I palinsesti della stagione 2023-2024 prendono forma: tra ribaltoni e nuove proposte non mancano i litigi. Cosa cambierà in tv.
La stagione televisiva riparte. Si comincia, come di consueto, con i palinsesti di rete. Quest’anno – a differenza del passato – la situazione è molto tesa a causa degli intrecci fra un’azienda e l’altra. Numerosi, infatti, sono stati gli scambi che hanno riguardato il telemercato. Si passa dall’esodo della Rai, con gli addii di Fazio, Annunziata e Gramellini tra i più illustri arrivando poi a Mediaset.
A Cologno Monzese ha salutato – non senza polemica – Barbara D’Urso, Belen Rodriguez e Ilary Blasi. L’ex moglie di Totti non ha lasciato il Biscione, semplicemente non è stata riconfermata all’Isola dei Famosi. La trasmissione ci sarà, ma avrà un’altra conduttrice. O conduttore. Proprio su questo punto nascono numerose diatribe: Barbara D’Urso ha registrato come Mediaset sia – per usare un eufemismo secondo la conduttrice – poco incline alle trattative: “Dicono che eravamo d’accordo, ma circa il mio allontanamento io non ho concordato proprio niente”.
Palinsesti, caos condiviso: come cambiano Rai e Mediaset
Parole forti e largamente diffuse da Repubblica che hanno dato la stura ad altro tipo di insofferenze. Anche la Blasi, ora in Brasile in vacanza, non avrebbe preso bene la scelta. Piersilvio Berlusconi, dal canto suo, vuole eliminare il “trash superfluo” – testuali parole – dal giornalismo di Cologno Monzese. È chiara anche la scelta di congedare Belen e sostituirla con Veronica Piergentili. Della “vecchia guardia” femminile resta solo Silvia Toffanin.
Stessa cosa in Rai, in rappresentanza di determinate quote rosa resta solo Federica Sciarelli che, dopo l’impresa di Palidoro, porta avanti “Chi L’ha visto?” con credibilità raddoppiata. Quello che non torna sono le continue voci attorno a figure lasciate in sospeso. La verità verrà fuori nelle prossime settimane, quando anche i palinsesti Rai saranno noti. Allora non ci sarà più tempo per le supposizioni, ma le insofferenze – vere o presunte – troveranno una collocazione e anche una linearità che ora non sembra esserci.
Perché manca Fiorello
Proprio nei palinsesti Rai non figura invece a sorpresa il nome di Rosario Fiorello. L’intento della Rai è quello di ripartire con la seconda stagione del programma Viva Rai 2, ma prima ci sarebbe da risolvere più di qualche problema. L’obiettivo della programmazione è proiettato verso il prossimo autunno/inverno, resta da risolvere la problematica della location.
Le questioni con i condomini di via Asiago è una vicenda non così semplice, l’ad Roberto Sergio spera di risolvere tutto a stretto giro, così come spiegato durante la conferenza stampa.