Gennaro Gattuso, chi è Monica Romano: la moglie che l’ex Milan ringrazia pubblicamente

Gennaro Gattuso ringrazia sua moglie pubblicamente a Valencia, ma chi è Monica Romano: come ha conquistato l’ex Milan.

Gennaro Gattuso prima di Natale riesce sempre a strappare un sorriso: l’ex tecnico e giocatore del Milan ora è impegnato a Valencia, dove riesce a portare un calcio diverso con un impatto determinante in Liga. Proverbiali sono anche le sue uscite pubbliche in conferenza stampa: si fa chiamare Rino dai giornalisti, lontano da quel tono istituzionale che spesso restituisce un fermo distacco.

Gennaro Gattuso moglie
Gennaro Gattuso ringrazia sua moglie (Screenshot Google)

L’allenatore, invece, punta a un rapporto di cordialità e reciproca comprensione che porta inevitabilmente alla chiarezza. Gattuso ha sempre parlato chiaro, dando adito – il più delle volte – a simpatici siparietti che hanno caratterizzato le settimane a venire: “O mister o Rino, senior sta en cielo” aveva ammonito simpaticamente un cronista che voleva porgergli educatamente l’ultima domanda.

Gattuso, l’amore per Monica Romano

Così è avvenuto anche ai microfoni di AS, il quotidiano spagnolo raccoglie la testimonianza del tecnico a metà stagione e non mancano divertenti retroscena. Non ultimo quello sulla sua dolce metà: “Mia moglie non sono come faccia a stare ancora con me, la devo ringraziare. Sto sempre a pensare al calcio. Esco alle 8.30 e torno alle 19.30. Non è possibile stare a pensare sempre al pallone, per questo preferivo la vita da giocatore. Da tecnico non stacchi mai”.

Moglie Gennaro Gattuso
Il tecnico del Valencia scherza parlando della moglie (ANSA)

Gattuso, quindi, è molto viscerale ma anche profondamente sentimentale: intorno agli affetti ha costruito la propria sicurezza. Chi è, però, la moglie di Gattuso. Riguardo Monica Romano è possibile sapere che è di origini napoletane, ma è nata in Scozia. Cresciuta a Glasgow, figlia di un ristoratore napoletano partito per cercare fortuna. E l’ha trovata. Gattuso l’ha conosciuta in occasione della sua esperienza scozzese ai tempi dei Glasgow Rangers. Non c’è solo l’Italia nella carriera di “Ringhio”, che ha girato anche quando aveva gli scarpini ai piedi.

Scozzese dall’animo italiano

Si sono conosciuti nel 1997 e, da allora, non si sono più lasciati: un quarto di secolo d’amore forgiato nella passione e nella discrezione più profonda. Un sentimento cresciuto lontano dai riflettori tranne per qualche battuta, recentemente – quando allenava il Napoli – l’allenatore ha rivelato un divertente retroscena: “Mi fa sempre lei la formazione”, ha detto scherzando.

La donna, semmai, è molto più vicina al giornalismo. La sorella, infatti, è Carla Romano. Celebre giornalista, nonché storico volto di Good Morning Television. Nota a Los Angeles per aver lavorato alla BBC, presenza fissa alla conduzione di “Reporting Scotland”. Quindi Monica – un po’ per affetto, un po’ per deformazione professionale grazie all’esperienza della sorella – conserva una certa riservatezza (non ritrosia) con la stampa. Gattuso, invece, si mostra completamente a suo agio. Con buona pace dei detrattori che lasciano andare un sorriso beffardo: Rino Gattuso, nonostante tutto, mette d’accordo tutti o quasi.

Impostazioni privacy