La classifica delle città dove la qualità della vita è migliore. Al primo posto Bologna. Fanalino di coda Crotone. Roma (solo) al trentunesimo posto. Le donne? Vivono meglio in Brianza, ecco perché.
L’Italia è tutta bella. Questo è (quasi) scontato ma la qualità della vita non è la stessa ovunque. Secondo l’indagine annuale “Qualità della Vita” sviluppata dal Sole24Ore, la città dove si vive meglio è Bologna. Seguono Bolzano e Firenze. La Regione emiliana si aggiudica, così, per la quinta volta il primo posto sul podio.
Poi c’è l’altra faccia della medaglia. Quella dove, invece, la vita è considerata difficile. La maglia nera va al Sud con Crotone, considerata la città dove gli abitanti vivono peggio. Dalla statistica condotta anche altre città sono scese in classifica. In generale le grandi città, soprattutto a causa dell’inflazione e del caro-energia. Roma precipita al trentunesimo posto, mentre Milano scende all’ottavo.
Ma tra le grandi città le province più piccole vengono premiate in termini di benessere. Ad esempio l’indicatore “Ricchezza e consumi” premia la città di Belluno, seguita da Bologna e Bolzano. Pisa, seguita da Siena e Aosta, invece scala la classifica relativa all’indicatore “Ambiente e servizi”.
Qualità della vita: le città dove si vive meglio in Italia
Analizzando l’indagine condotta dal Sole24Ore sulla qualità della vita in Italia, la Regione Emilia-Romagna mostra un buon posizionamento. Al primo posto della classifica svetta Bologna, seguono Parma al nono posto e Reggio Emilia al tredicesimo. Nella classifica delle migliori 10 province italiane restano ben ancorate in alto tutte le provincie del Trentino Alto Adige. In modo particolare Bolzano al secondo posto e Trento al quinto.
La Toscana è stata premiata nell’ambito della “Cultura e Tempo libero” aggiudicandosi un livello di vita soddisfacente. Oltre a Firenze, Siena si aggiudica il quarto posto e Pisa il decimo nell’indicatore “Ambiente e Servizi”. Crolla invece Torino che si posiziona al 40°posto nella classifica. Sul fondo la Regione Campania con Napoli che sprofonda al 98esimo posto. Palermo, invece, si aggiudica l’88esimo posto.
Qualità della vita: Milano e Roma male: gli resta solo…
Per l’indicatore “Affari e Lavoro” Milano (ottavo posto), Trieste e Roma risultano le città più idonee. Roma, seppur scende nell’indagine aggiudicandosi il 31esimo posto come qualità della vita, viene premiata per la categoria “Demografia, Salute e Società” insieme a Bologna e Modena. Ma quest’anno la classifica presenta anche una new entry, ovvero l’Indice della Qualità della vita delle donne. Secondo tale indicatore la città che offre maggiore benessere alle donne è la provincia di Monza e Brianza, seguita da Treviso e Cagliari. Secondo la graduatoria le donne che vivono in queste province hanno una vita media più lunga: 86,1 anni.