Maradona, il pallone della Mano de Dios venduto all’asta | Cifra monstre

Il pallone della famosa “Mano de Dios” venduto all’asta per una cifra veramente da record: quel tocco di Diego Armando Maradona del 1986 vale una fortuna. 

Un cimelio datato 1986 ha come protagonista Diego Armando Maradona. Quel gol passò alla storia come la “Mano de Dios” e riporta indietro la memoria al quarto di finale dei Mondiali 1986 vinto dall’Argentina contro l’Inghilterra per il punteggio di 2-1. Da un lato l’allora calciatore del Napoli, dall’altro il portiere Peter Shilton.

Maradona Mano De Dios cifra
Maradona, il pallone della Mano de Dios venduto all’asta | Cifra monstre

Un tocco di mano non giudicato irregolare dall’arbitro e dai suoi collaboratori che diventò praticamente un argomento sul quale si dibatte da oltre 30 anni a questa parte. Adesso è invece arrivato il momento di cedere all’asta quel pallone toccato da Maradona, con tanto di cifre letteralmente da capogiro.

Diego Armando Maradona, il pallone della Mano de Dios va all’asta | Le cifre

A battere il pallone è la casa d’asta Graham Budd Auctions, a possederlo fino ad oggi l’arbitro Ali Bin Nasser, proprio colui al quale sfuggì quel tocco di mano da parte di Diego Armando Maradona con la maglia della Nazionale Albiceleste. L’ex direttore di gara ha annunciato che era ormai giunto il momento adeguato per condividere il cimelio con il mondo intero.

Diego Armando Maradona Mano De Dios asta
Diego Armando Maradona, il pallone della Mano de Dios va all’asta | Le cifre

La speranza è quella infatti che l’acquirente decida di mostrarlo al pubblico. Il pallone è stato venduto a 2 milioni di sterline (quasi 2,3 milioni di euro), una cifra certamente importante per un cimelio che riporta indietro la memoria a quella sfida fra Argentina e Inghilterra giocato allo stadio di Città del Messico.

Non è l’unico oggetto venduto del Pibe de Oro, il precedente

Non si tratta comunque dell’unico cimelio battuto di recente all’asta che riguarda Diego Armando Maradona. Anche una delle maglie indossate dal Pibe de Oro in quella gara è andata all’asta lo scorso mese di maggio: la cifra anche in quel caso enorme ha addirittura oltrepassato gli 8 milioni di euro.

La sua memoria è ancora viva nel ricordo dei tanti appassionati del mondo del calcio che piangono per la sua dipartita avvenuta il 25 novembre 2020. Il pallone Adidas è un modello Azteca che ha scatenato gli appassionati durante l’asta, alla fine tutto si è concluso alla cifra 2 milioni di sterline, un bottino niente male per un pallone che ha fatto sognare e discutere tantissime persone in tutto il mondo.

Impostazioni privacy