Governo Giorgia Meloni, il neo Presidente del Consiglio pensa al lavoro e alle tematiche correlate come il taglio del cuneo fiscale.
Giorgia Meloni si è insediata da poco e ha emanato subito le linee guida del nuovo corso: si fa strada il Governo del fare. Il Premier intende agire su diversi obiettivi tutti complementari a un’unica, grande, tematica: il lavoro. Anche il discusso iter che ha rimesso in circolazione i medici No Vax sospesi ha fatto discutere, ma il fine era soltanto quello di rimettere – testuali parole – in circolazione più di 5000 elementi fermi nel settore sanitario.
Insomma incentivare il lavoro sull’onda delle parole: “Non disturbare chi vuole fare”, ribadite a chiare lettere nel discorso della Fiducia a Camera e Senato. Non c’è solo questo, però, arriva un altro argomento capostipite della campagna elettorale: il Reddito di Cittadinanza.
Tematica scottante assieme alla proposta di legge sui rave party. Le politiche melanzane continuano a dividere, ma tiene banco anche la questione contratti: se il punto è tagliare l’assistenzialismo per incentivare il lavoro e aiutare solo coloro che realmente sono in difficoltà, l’importante – dice Meloni – è agire sui contratti: tra il dire e il fare ci sono di mezzo diverse situazioni limite.
Una è quella legata all’evasione fiscale: aumenta il nero in Italia. Sempre meno sono, infatti, i contratti di lavoro regolari: uno dei motivi è il cuneo fiscale. Sottoinsieme di quel grande argomento, proposto da Salvini e Berlusconi come utopia possibile, che è la pace fiscale. Il problema, infatti, non sono solo i debiti accumulati per via dei rincari sulle cartelle esattoriali. L’interrogativo permane anche sui contratti di lavoro.
Meloni su questo intende proseguire lungo la strada intrapresa dal Governo Draghi: vale a dire introducendo lo sgravio contributivo al 2% per tutti coloro che hanno un reddito fino 35.000 euro. Successivamente c’è la redistribuzione del taglio dei costi che dovrebbero andare in parte a rimpinguare la busta paga dei lavoratori e in parte a foraggiare le imprese. L’opposizione promette barricate su RdC, tutto il resto dovrebbe mettere d’accordo le parti. Anche se i sindacati storcono il naso, imminente confronto nelle prossime settimane. Meloni resta sugli scudi.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…