Strage di Uvalde, la decisione shock del distretto scolastico | A farne le spese è la polizia della città

Diciannove bambini piccoli e due insegnanti furono uccisi lo scorso 24 maggio per mano di un adolescente armato entrato alla Robb Elementary School di Uvalnde, Texas, n quella che è diventata la peggiore sparatoria in una scuola d’America nell’ultimo decennio.

La risposta delle forze dell’ordine fu messa sotto processo. Adesso il corpo di polizia della città texana ha subito una nuova mano pesante.

Strage di Uvalde, la decisione shock del distretto scolastico. A farne le spese è la polizia della città

Dopo la sparatoria alla Robb Elementary School la polizia di Uvalde è stata sottoposta a un attento controllo dopo che è emerso che più di una dozzina di agenti aveva aspettato per più di un’ora fuori dalle aule della scuola mentre un ragazzo armato stava uccidendo decine di persone. Una attesa risultata essere letale per 19 bambini rimasti uccisi dai proiettili di un ragazzo appena maggiorenne.

Ad agosto il consiglio scolastico ha licenziato il capo della polizia distrettuale che ha supervisionato la risposta alla sparatoria. Il distretto, all’epoca, aveva fatto sapere che sarebbe proseguita la revisione sulla risposta da parte delle forze dell’ordine.

Uvalde, il distretto scolastico sospende tutto il corpo di polizia dopo la strage di maggio

Risposta arrivata nelle scorse ore con una decisione forte che azzera le forze di polizia.

Uvalde, il distretto scolastico sospende tutto il corpo di polizia dopo la strage di maggio

Il distretto scolastico di Uvalde ha annunciato di aver sospeso tutto il suo dipartimento di polizia. “Il distretto ha deciso di sospendere per un periodo tutte le attività del dipartimento di Polizia di Uvalde. Gli agenti saranno reinseriti in ruoli diversi nel distretto“, si legge in una nota riportata dalla Cnn. Il distretto ha inoltre chiesto al dipartimento di pubblica sicurezza del Texas nuovi agenti per sorvegliare le scuole e le attività extrascolastiche.

La sospensione arriva all’indomani del licenziamento di un’agente di polizia che era stata assunta dal distretto scolastico, nonostante fosse indagata per la sua condotta durante il massacro nella scuola elementare mentre era in forze al dipartimento di pubblica sicurezza del Texas. L’assunzione di Crimson Elizondo aveva suscitato la rabbia dei parenti delle 21 vittime, tra le quali 19 bambini. Era stata la prima agente ad entrare nel corridoio della Robb Elementary School dopo il killer senza il suo fucile né il giubbotto antiproiettile ed è indagata assieme ad altri sei membri del dipartimento di sicurezza del Texas che nel frattempo sono stati sospesi.

Siamo fiduciosi che la sicurezza del personale e degli studenti non sarà compromessa durante questa transizione“. Un totale di 376 ufficiali – guardie di frontiera , polizia di stato, polizia cittadina, dipartimenti locali dello sceriffo e forze d’élite hanno risposto al massacro.

Impostazioni privacy