Caldo e afa, le 5 bevande indicate dagli esperti | Come prepararle a casa con 2 ingredienti

L’afa e la calura estiva ha delle conseguenze importanti per l’organismo umano. Ecco che difendersi dalle temperature eccessive risulta fondamentale. Come farlo? Iniziando ad assumere le bevande anti-caldo. Le migliori 5 da bere ogni giorno

Stanchezza, irritabilità, spossatezza e mancanza di energia sono tutti sintomi che possono manifestarsi d’estate quando le temperature si alzano in modo eccessivo e arriva l’afa.

afa bevande
Afa, le migliori 5 bevande anti-caldo da assumere ogni giorno (Pixabay)

In questi casi, risulta fondamentale tenere idratato il corpo. Ma non tutte le bevande apportano lo stesso contributo anti-caldo. Alcune, invece, se assunte regolarmente riescono a bilanciare l’equilibrio idrosalino regalando una sensazione di freschezza e vitalità. Ecco quali sono i migliori 5 drink da bere in estate.

Afa, le 5 bevande anti-caldo da assumere ogni giorno | Come prepararle a casa con due ingredienti

Assumere un apporto corretto di liquidi giornalieri è l’arma migliore per contrastare l’afa eccessiva e il caldo estivo. Ovviamente l’acqua risulta la migliore per placare la sete e reidratare il corpo specie in estate quando la sudorazione è abbondante e l’apporto idrico deve necessariamente raddoppiare.

afa bevande anti-caldo
Afa, 5 bevande anti-caldo, come prepararle con 2 ingredienti (Pixabay)

Un piccolo trucco per rinfrescare veramente l’organismo è quello di berla a temperatura ambiente o leggermente fresca ma mai ghiacciata.

Per le altre bevande, le migliori 5 anti-caldo sono semplici da preparare anche a casa con soli due ingredienti. Scopriamo quali.

  1. Bevanda limone e zenzero. La radice di zenzero è nota per le sue proprietà digestive ma unita al limone diventa una delle bevande rinfrescanti in assoluto. Basterà far bollire 750 ml di acqua, aggiungere in una bottiglia 1 limone possibilmente biologico e 6 cm di zenzero fresco tagliato a rondelle. Lasciare in infusione per circa 20 minuti e, una volta filtrato con uno scovolino, la bevanda può essere gustata fredda.
  2. Bevanda cedro e menta. Al secondo posto un’altra bevanda ideale per contrastare il caldo. Anche in questo caso si fa bollire l’acqua (3 litri) insieme alla scorza di 3 cedri. Dopo 10 minuti dal momento dell’ebollizione aggiungere la polpa dei cedri tagliati in piccoli cubetti e 500 g di zucchero. Lasciar cuocere per circa 2 ore. Infine, filtrare e aggiungere delle foglioline di menta fresca. Lasciare che il composto si raffreddi in frigo e bere.
  3. Acqua rinfrescante al cetriolo. La preparazione di questa bevanda è decisamente molto semplice. Basterà solo avere in casa qualche cetriolo e un po’ di acqua e il gioco è fatto. Può essere preparata giornalmente o anche due o tre volte a settimana. Sbucciate il cetriolo togliendo le estremità e tagliate il cetriolo a rondelle di 1-2 cm. Mettete le fette ricavate in una caraffa d’acqua e lasciate riposare per almeno un’ora in frigorifero.
  4. Acqua aromatizzata ai fiori di sambuco. Oltre ad essere molto profumata, questa bevanda è tra quelle più dissetanti. Basterà immergere nella caraffa qualche fiore fresco di sambuco e alcune fettine di limone non trattato. Conservare in frigo per 12 ore prima di berla.
  5. Drink all’anguria. D’estate in assoluto la migliore bevanda è quella aromatizzata all’anguria. Leggera, dissetante e dal sapore dolce. Basterà estrarre il succo di 2/3 fette di anguria, facendo attenzione ad eliminare i semini. Dopodiché aggiungere in una brocca 1 litro di acqua fresca e lasciare il tutto in frigo.
Impostazioni privacy