Conflitto Ucraina: c’è anche Luzhny ex Arsenal: un altro sportivo arruolato

Oleg Luzhny si aggiunge alla folta schiera di atleti arruolati per difendere l’Ucraina dall’attacco militare della Russia. Le sue parole in merito alla questione.

Luzhny con Totti
Totti e Luzhny durante Roma Arsenal di Champions League (AnsaFoto)

Il patriottismo di molte persone le sta portando al fronte per potersi schierare dalla parte della popolazione sotto attacco. Nella guerra fra Ucraina e Russia, non sono solo i cittadini ad arruolarsi, ma anche molti rappresentanti del mondo dello sport; fra di loro c’è anche il coach Oleg Luzhny. Una vera e propria minaccia per le città e per le persone che le vivono, che arriva tramite bombardamenti continui e attacchi via terra, ma il popolo non molla.

L’uomo è stato giocatore dell’Arsenal, con cui ha anche vinto una stagione di Premier League inglese. Inoltre, ha pure giocato con la maglia dell’Urss, prima che venisse sciolta. Una volta appesi gli scarpini al chiodo, è divenuto allenatore in seconda della Dynamo Kiev, per poi prendere il ruolo di coach con la squadra Tavriya Simferopoli.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Guerra Ucraina, bombardamenti su palazzi a Kramatorsk: vittime e feriti

LEGGI QUI: Ucraina, le sanzioni colpiscono il calcio: ecco cosa ha deciso il patron del Chelsea Roman Abramovich

APPROFONDISCI ANCHE: Tragedia a Latina, muore un 15enne sul campo da calcio: la madre assiste alla scena

Le parole di Luzhny in merito alla guerra in atto

Luzhny come coach della Dynamo Kiev
Oleg Luzhny in panchina come coach in seconda durante la partita fra Manchester United e Dynamo Kiev (AnsaFoto)

“La popolazione è allo stremo”, ha affermato l’ex giocatore dell’Arsenal. “Ci hanno tolto energia, acqua e gas”, ha poi proseguito. “Trovo giusta ogni posizione antagonista alla Russia da parte del mondo dello sport… Chi non si schiera non è dalla nostra parte: quella di un popolo pacifico”, ha poi concluso.

L’ex campione della Premier League inglese è solo uno dei tanti atleti che hanno preso le armi. Insieme a lui, vi sono: i pugili Oleksandr Usyk e Vasyl Lomachenko; l’allenatore dello Sheriff Tiraspol Yuriy Vernydub; i pugili Vitali e Wladimir Klitschko.

Impostazioni privacy