Roma, caro parcheggi: la mossa di Gualtieri fa discutere. Quanto costeranno

Le novità più salienti previste dal Pums, (Piano urbano della mobilità sostenibile) approvato dall’Assemblea capitolina ieri riguardano molte aree urbane ed extra-urbane della città di Roma ma tra tante novità, una da nell’occhio: l’aumento fino a 3 euro all’ora dei parcheggi a strisce blu proposta dal sindaco Roberto Gualtieri. È polemica

Roma strisce blu
Roma, parcheggi d’ora, aumenteranno fino a 3 euro l’ora

Con 27 voti favorevoli, 8 astenuti e 6 contrari nella giornata di ieri, martedì 22 febbraio, l’assemblea capitolina ha approvato i nuovi piani previsti dal Pums. Le novità (quasi identiche a quelle presentate dall’ex amministrazione M5s) rispetto al Pums approvato in Giunta non sono molte ma, certamente tra le tante – come i prolungamenti alle Metro A, B e C e poi una nuova linea D – sono importanti ma quello che spaventa è la possibile decisione di alzare i costi dei parcheggi a strisce blu fino a 3 euro all’ora.

La polemica si accende tra l’opposizione. In modo particolare Fratelli d’Italia è contraria alla Congestion charge.

Leggi anche: La Roma perde i pezzi: un dirigente si dimette. Cosa sta succedendo nel club

Leggi anche: Roma, figli del capo gabinetto di Gualtieri nei guai: entrambi multati. Cosa è accaduto

Roma, la decisione di Gualtieri: “I parcheggi a strisce blu costeranno 3 euro all’ora”

Roma strisce blu parcheggi
Roma, Gualtieri: parcheggi d’oro fino a 3 euro in più all’ora (pixabay)

Il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) è il programma sulla mobilità dei prossimi 10 anni basato su infrastrutture su ferro molto importanti come i lavori alle diverse linee metro, tram ecc. Queste le prime dichiarazioni dell’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, ma tra le novità, la decisione di alzare a 3 euro all’ora il tetto del costo dei parcheggi blu nella città capitolina fa rabbrividire l’opposizione, indignata per la scelta che ha visto, tra le altre cose anche confermata la Congestion charge, ovvero la realizzazione di un’area di Zona a traffico limitato nel centro storico dove sarà possibile accedere solo previo pagamento di un pedaggio.

Patanè spiega, così come riportato da iltempo: “C’è in tutto il mondo ed è richiesta dalle politiche europee sulla mobilità. È uno scenario di durata decennale, non è un provvedimento che avviene domani mattina”.

Per l’aumento della tariffa delle strisce blu fino a 3 euro l’ora previsto dall’amministrazione Gualtieri, la consigliera di Fdi Lavinia Mennuni insieme ai colleghi del gruppo presenti al momento dell’assemblea, ha dichiarato: “Roberto Gualtieri e la sua amministrazione stanno sbagliando l’approccio. Non basteranno qualche bus elettrico e qualche chilometro in più di piste ciclabili per giustificare politiche tese a disincentivare l’utilizzo del veicolo privato: quali la tassa per circolare con le auto private in città, o l’aumento degli stalli delle strisce blu con un incremento fino a 3 euro l’ora”.

Impostazioni privacy