Super Green pass: da oggi obbligo sul posto di lavoro per gli over 50

Scatta da oggi l’obbligo per i lavoratori over 50 di presentare il super Green pass per accedere sul posto di lavoro. Intanto, calano i ricoveri in terapia intensiva con il -30% di casi Covid a settimana

super green pass
Da oggi obbligo di presentare il Super Green pass per gli over 50

Da oggi entrerà in vigore l’obbligo di esibire il Super Green pass anti-Covid, ovvero il Green pass rafforzato per i lavoratori sopra i 50 anni per poter accedere ai luoghi di lavoro.

Come riportato dall’ansa, le parole del presidente della Liguria, Giovanni Toti, interrogato sulla questione:

“Si tratta di una scelta che abbiamo condiviso in pieno, dato che da parte nostra si è sempre sostenuto la necessità di introdurre l’obbligo del vaccino anti Covid, soprattutto per determinate categorie o fasce di età. In Liguria a oggi risultano circa 68mila over 50 non vaccinati. Ovviamente solo una parte di questi è in età lavorativa, e tra questi c’è chi ha contratto il Covid ed è guarito, ed è quindi in possesso del Green pass rafforzato da guarigione, e una parte esentata dal vaccino per motivi di salute”.

Leggi anche: Green pass falsi e finti vaccini: medico ai domiciliari

Leggi anche: Scuola e quarantene, dal 7 febbraio 2022 le nuove regole Green pass

Super Green pass: da oggi obbligo sul posto di lavoro per gli over 50

super green pass
Green Pass, da oggi obbligo per gli over 50 Free.it

È oggi la data da segnare per tutti i lavoratori del pubblico e privato che hanno almeno 50 anni e che dovranno possedere, per entrare in sede, la certificazione verde, ovvero il Super Green pass derivante dal vaccino o dalla guarigione da Covid-19.

Nonostante l’allentamento delle misure emergenziali entra in vigore, come da norma prevista dal Decreto Legislativo 1/2022, l’obbligo di presentare il Green pass rafforzato dal 15 febbraio al 15 giugno. Non sarà, dunque, più valevole il classico Green pass base, ottenuto tramite i tamponi, che, però resta in vigore solo per i lavoratori under 50.

Pertanto, le aziende dovranno verificare il corretto funzionamento della certificazione verde rafforzata tramite il sistema Greenpass50+ messo a disposizione dall’Inps con la App Verifica C-19. In ultimo, le conseguenze per gli over 50 che non presenteranno il Super Green pass, saranno considerati assenti ingiustificati ma avranno il diritto a conservare il proprio impiego lavorativo fino al 15 giugno 2022 senza però percepire alcuna retribuzione salariale.
Impostazioni privacy