Covid oggi, bollettino Italia: 28.630 nuovi casi e 281 morti. Positività 10,1%

Il Ministero della Salute ha diramato il consueto bollettino con i dati Covid in Italia oggi 11 febbraio 2022. Il punto sui nuovi contagi, terapie intensive, vittime e il tasso di positività. Tutti gli aggiornamenti. 

Bollettino Italia, oggi 14 febbraio

Crollano i casi di positività in Italia. Il Ministero della Salute ha diffuso i dati della pandemia nel Paese: Sono 28.630 i nuovi contagi contro i 51.959 di ieri con una riduzione settimanale del 31%. Si tratta del dato più basso dall’inizio del 2022. 283.891 sono i tamponi processati, 180 mila meno di ieri. Cala anche il tasso di positività che arriva al 10,1%. In salita invece i decessi 281 rispetto i 191 di ieri. Calano ancora i ricoveri, le terapie intensive sono 17 in meno (ieri -33) con 63 ingressi del giorno, mentre i ricoveri ordinari sono 10 in meno (ieri -250).

Covid-19, gli aggiornamenti sulla pandemia

Bollettino Italia, oggi 14 febbraio, i dati

Un ulteriore passo avanti sulla strada dei vaccini anti-Covid a mostrarla in un’intervista all’Adnkronos Salute, il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma Francesco Vaia. “Il futuro è un vaccino con una capacità universale, cioè che venga prodotto non avendo come bersaglio la proteina ‘Spike’, ma altre parti del virus. E questa sarà la strada“. Un plauso per la popolazione che secondo il professore: “Si è fidata e si fida. “Oggi siamo davanti a uno spartiacque, da una parte le misure di contenimento che hanno avuto un senso e lo hanno in un determinato momento, dall’altra innovazione, sperimentazione e ricerca, che sono necessarie“. Ha così concluso. 

LEGGI ANCHE>> Omicidio vicino Roma, uomo ucciso a colpi d’arma da fuoco sotto casa

Proteina N. La nuova frontiera alla lotta del Covid

Uno studio appena pubblicato nella rivista Viruses e condotta dai ricercatori del Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Iss, ha dimostrato un nuovo approccio innovativa sulla risposta immunitaria duratura basato sulla proteina N. Al momento la sperimentazione che sta dando ottimi risultati, è solo sui topi infettati dal Covid.

Impostazioni privacy