Scuola e quarantene, dal 7 febbraio 2022 le nuove regole Green pass

Scuola, quarantene, Green pass. Da domani l’Italia entra in una nuova  fase di convivenza con il Covid. Secondo le nuove regole, varate nel Consiglio dei Ministri dello scorso 2 febbraio, infatti, l’obiettivo è tornare a una sempre maggiore normalità. Si comincia già domani con gli studenti di ogni ordine e grado.

Scuola e quarantene, dal 7 febbraio 2022 le nuove regole Green pass

Nell’ottica di portare l’Italia a una sempre maggiore normalità, dopo la quarta ondata di Covid, da domani entrano in vigore le nuove regole su scuola, quarantene e Green pass. E’ la scuola, per prima, ad applicare le modifiche volute dal governo. E infatti, da domani tornano in classe migliaia di studenti che fino a oggi sono rimasti in quarantena. Cosa cambia?

Per la scuola materna e primaria, fino a quattro casi di positività nella stessa classe, le lezioni continuano in presenza per tutti. L’obiettivo è ridurre al massimo possibile la didattica a distanza. Per quanto riguarda, invece, la scuola secondaria di primo e di secondo grado, anche se c’è un positivo in classe, si resta in presenza. Ma è obbligatorio l’uso delle mascherine Ffp2. Se i casi sono più di due, gli studenti che sono vaccinati o guariti possono rimanere in classe. Restano in dad per cinque giorni solo i ragazzi non vaccinati. In questo modo, la didattica a distanza è ridotta al minimo possibile. E domani, infatti, torneranno in classe tutti coloro che erano in quarantena per un solo caso di positività in classe.

LEGGI ANCHE Tumori, cresce mortalità per mancate diagnosi: le conseguenze del Covid

Scuola e quarantene, dal 7 febbraio 2022 le nuove regole Green pass. Cosa cambia da domani? Ecco…

Scuola e quarantene, dal 7 febbraio 2022 le nuove regole Green pass. Cosa cambia da domani?

Da domani scattano le novità anche sul Green pass. Per chi ha il ciclo completo di vaccinazione, quindi dalla prima alla terza dose, la certificazione verde non ha più scadenza. Non servirà, quindi, a meno di novità dei prossimi mesi, una quarta dose. Per chi ha, invece, solo due dosi, il Green pass durerà sei mesi. Chi non è vaccinato, potrà entrare nei negozi con il Green pass base ottenuto con il tampone, ma solo se di età inferiore ai 50 anni. Sopra i 50 anni, ricordiamo, è obbligatorio il vaccino.

Da domani, inoltre, i non vaccinati che hanno avuto un contatto con un positivo dovranno stare in quarantena solo cinque giorni. Lo stesso vale per chi ha solo una o due dosi di vaccino. Chi ha tre dosi di vaccino e ha avuto un contatto con un positivo, dovrà stare in auto sorveglianza per cinque giorni e usare la Ffp2. Per uscire dalla quarantena, poi, secondo il nuovo decreto del governo, basterà anche il tampone fai-da-te.

Impostazioni privacy