Sanremo 2022, com’è nata Brividi: chi sono Mahmood e Blanco

A Sanremo 2022 vincono Mahmood e Blanco con la loro Brividi. Una hit che ha conquistato tutti già al primo ascolto. I due hanno raccontato la storia di com’è nata la canzone e di come due generazioni si siano perfettamente ritrovate attorno all’idea universale di amore.

Sanremo 2022, com’è nata Brividi e chi sono Mahmood e Blanco

Alla fine, come da previsioni, Mahmood e Blanco hanno trionfato al Festival di Sanremo con la loro Brividi. Una canzone che è già una hit e che fin dal primo ascolto ha conquistato tutti. Ma proprio tutti. Non solo i giovani, la cosiddetta generazione Z ma anche i più adulti, che di solito sono diffidenti verso sonorità innovative e cantanti fuori “dai loro soliti schemi”. E invece, Brividi grazie al talento canoro di Mahmood e Blanco e grazie all’incredibile energia insieme, arriva al cuore e trasmette emozioni vere.

Quando si dice che le cose migliori capitano per caso… Perché Brividi è proprio nata così, fortuitamente. I due cantanti, infatti, hanno raccontato che l’estate scorsa si erano incontrati per caso nello studio del produttore discografico Michele Zocca, che poi li ha accompagnati al piano sul palco dell’Ariston. Mentre suonavano, sulla tastiera era scivolato un accordo sbagliato che, però, aveva subito aperto uno squarcio.

Ed è nata la melodia di Brividi. Alle parole, poi, ci hanno lavorato separatamente per mesi e solo ad un certo punto Mahmood e Blanco si sono incontrati per mettere insieme i testi. Che funzionavano perfettamente. Sebbene parlassero di amore dai rispettivi punti di vista. Ma il messaggio era univoco: la libertà di amare chiunque, senza etichette, senza giudizi, senza schemi, al di là del concetto di binarietà.

LEGGI ANCHE Camilla futura regina d’Inghilterra: Elisabetta II ha deciso

Sanremo 2022, com’è nata Brividi e chi sono Mahmood e Blanco. La loro storia

Sanremo 2022, com’è nata Brividi e chi sono Mahmood e Blanco

Brividi è un inno che accomuna diverse generazioni, quella di Mahmood, 29 anni, e quella di Blanco, 18 anni. Ma chi sono i due cantanti? Mahmood si chiama in realtà Alessandro Mahmoud, nato da madre sarda e padre egiziano. E’ cresciuto a Gratosoglio, periferia sud di Milano e ha iniziato a studiare musica fin da bambino. Il suo nome d’arte è nato dalla fusione del suo cognome con il termine “my mood”, cioè il mio stato d’animo.

L’obiettivo di Alessandro è stato fin da subito, infatti, quello di trasmettere nelle canzoni le sue emozioni. Blanco è il nome d’arte di Alessandro Fabbriconi, che compirà diciannove anni il 10 febbraio. E’ nato e cresciuto tra Brescia e Desenzano del Garda e si è formato sui grandi cantautori italiani come Dalla, Battisti e Pino Daniele. Soltanto da adolescente si è avvicinato all’hip hop cominciando la collaborazione con i rapper Salmo e Sfera Ebbasta.

Impostazioni privacy