Caro bollette, l’impatto dello smart working sugli aumenti di luce e gas

Caro bollette, ecco quanto incide lo smart working sugli aumenti di luce e gas. Il report di Selectra sui costi del lavoro agile per gli italiani.

caro bollette
Caro bollette, l’impatto dello smart working sugli aumenti di luce e gas

Lo smart working ha decisamente rivoluzionato il modo in cui gli italiani vivono il lavoro. Se prima della pandemia appena l’11% degli occupati lavorava da casa, nel 2021 i lavoratori in smart working sono diventati il 32,5%.Il lavoro agile piace, concede alle famiglie più tempo da trascorrere insieme e una maggiore elasticità in termini di orari.

Non mancano tuttavia le note dolenti: il 60% dei lavoratori lamenta problemi legati all’aumento dei costi delle utenze domestiche. Lo conferma Selectra, il servizio gratuito che confronta le offerte di luce, gas e internet, che ha analizzato i costi del lavoro da remoto per gli italiani.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, Luigi Di Maio domani a Kiev: “Dialoghiamo per evitare la guerra”

Caro bollette, quanto costa lo smart working agli italiani

caro bollette
Caro bollette, quanto costa lo smart working agli italiani

Stando al report di Selectra, un lavoratore in smart working full time, che si affida al Servizio di Maggior Tutela, a febbraio di quest’anno spenderà in media 57 euro in più nella bolletta mensile della luce (+230%, per un totale di 102 euro), e 159 euro in più per quella del gas (+220%, per un totale di 290 euro) rispetto a febbraio 2021. Lo smart worker full time passato al Mercato Libero pagherà comunque di più rispetto allo scorso anno, ma riuscirà a risparmiare, rispetto al Tutelato, circa 45 euro sulla bolletta della luce e 32 su quella del gas.

LEGGI ANCHE >> Centrodestra, Salvini nuovo assist a Meloni: “Uniti vinciamo”

Per quanto riguarda il Mercato Libero, la crescita delle proposte commerciali da parte dei fornitori sarà moderata: la media delle offerte rimarrà più bassa della tariffa del Mercato Tutelato, sia per la luce che per il gas. Gli utenti avranno così la possibilità di risparmiare circa 700 euro in bolletta nei prossimi 12 mesi.

Impostazioni privacy