Libia, attentato al Premier Dbeibah: spari sulla sua auto

Libia, uomini armati sparano contro l’auto del Premier Dbeibah. Il gesto di intimidazione mentre stava tornando a casa: sarebbe illeso.

libia
Libia, attentato al Premier Dbeibah: spari sulla sua auto

Ore di violenza in Libia. Una crisi politica in corso da settimane con manovre per sostituire il Premier Abdelhamid Dbeibah. Oggi, alle prime ore dell’alba, il Primo Ministro è sfuggito a un attentato: la sua auto blindata è stata attaccata da un gruppo di uomini armati di mitra mentre stava tornando a casa.  Lo rende noto Al Arabiya, citando l’emittente televisiva Al-Hadath.

Stando alle prime indiscrezioni non ci sarebbero vittime: sia Dbeibah che il suo autista sarebbero usciti illesi. Il lunotto posteriore è andato distrutto, in Libia molti ritengono che più che un vero e proprio tentativo di omicidio si sia trattato di un segnale, una sorta di avvertimento in stile mafioso.

LEGGI ANCHE >> Giallo Sara Lemlem, trovata morta in un edificio: era scomparsa da 2 mesi

Libia, la nomina del nuovo Primo Ministro

libia
Libia, la nomina del nuovo Primo Ministro

L’attentato arriva alla vigilia della nomina da parte del Parlamento libico di un nuovo Premier che guidi il Governo di transizione. Nella giornata odierna, dopo settimane di manovre e polemiche, a Tobruk si terrà il voto della Camera dei Rappresentanti per designare un nuovo Primo Ministro. I candidati in corsa sono Fathi Bashaga, ex Ministro dell’Interno del Governo di Fayez Serraj e Khaled Al-Bibas, considerato, però, un candidato di facciata.

LEGGI ANCHE >> Haaland, all-in del Barcellona: l’annuncio dalla Spagna fa sognare

“Continuerò a lavorare fino a quando il mio Governo non trasferirà il potere ad una Autorità eletta”, aveva ribadito più volte nell’ultimo periodo Dbeibah. In sostanza, si rifiutava di passare i poteri ad un nuovo Premier, eletto dalla Camera dei Rappresentanti, sostenendo invece la necessità di nuove elezioni.

Impostazioni privacy