Caos Movimento 5 Stelle, Grillo congela la leadership: “Ora è il momento di…”

Movimento 5 Stelle nella bufera, sospesi lo statuto e la nomina di Conte. L’intervento di Beppe Grillo: “Situazione complicata, le sentenze si rispettano”.

movimento 5 stelle
Caos Movimento 5 Stelle, Grillo congela la leadership: “Ora è il momento di…”

Parla Beppe Grillo. 24 ore dopo l’ordinanza del Tribunale di Napoli che, nella pratica, annulla tutto il percorso fatto negli ultimi mesi da Giuseppe Conte, sospendendo dall’incarico di presidente del M5S e annullando il nuovo Statuto votato ad agosto scorso, il co-fondatore del Movimento interviene via social. Chiede silenzio e invita al confronto.

Le sentenze si rispettano, commenta Grillo. “La situazione, non possiamo negarlo, è molto complicata. In questo momento non si possono prendere decisioni avventate, commenta. E chiede collaborazione: Promuoverò un momento di confronto anche con Giuseppe Conte, spiega. “Nel frattempo – prosegue – invito tutti a rimanere in silenzio e a non assumere iniziative azzardate prima che ci sia condivisione sulla strada da seguire”, conclude.

LEGGI ANCHE >> Miss Ungheria scambiata per narcos: “Per il trauma ho…”

Movimento 5 Stelle nel caos, la situazione

m5s
M5S nel caos, la situazione

“La mia leadership si basa ed è fondata sulla profonda condivisione di principi e valori. Quindi è un legame politico prima che giuridico, non dipende dalle carte bollate. E lo dico consapevole di essere anche un avvocato”, ha spiegato ieri Giuseppe Conte poco dopo la lettura dell’ordinanza del Tribunale di Napoli.

LEGGI ANCHE >> Movimento 5 Stelle nel caos, il monito di Enrico Letta: “Spero che…”

Intanto, almeno sulla carta, rimane solamente Beppe Grillo, co-fondatore e garante del Movimento. Solo lui può convocare l’assemblea e indire le nuove votazioni del comitato direttivo del M5S. Poiché, di fatto, Giuseppe Conte non è più il Presidente, né esistono più sul piano formale vicepresidenti e responsabili dei comitati (incluso quello di garanzia da cui si è dimesso Luigi Di Maio), né lo Statuto.

LEGGI ANCHE >> Eriksen, racconto commovente: “Vi dico cosa ho pensato dopo l’arresto cardiaco”

M5S, Conte rilancia il post di Grillo: i commenti sui social

Il commento via social del Garante del Movimento Beppe Grillo è stato prontamente ‘ripostato’ da Giuseppe Conte. L’ex Premier ha condiviso il messaggio del co-fondatore del M5S in cui, il giorno dopo l’ordinanza del Tribunale di Napoli, invitava all’unità e alla collaborazione: “Promuoverò un momento di confronto anche con Giuseppe Conte, scrive Grillo.

Un ‘repost’ che ha collezionato oltre 400 messaggi in poco meno di mezz’ora. Grande sostegno nei confronti dell’Avvocato di Volturara Appula, invitato a non gettare la spugna. “Ti voteremo di nuovo”, “Non mollare”, i messaggi degli utenti nei confronti dell’ex Premier.

Impostazioni privacy