Crisi ucraina, Putin strizza l’occhio a Macron “alcune idee utili”

Incontro produttivo tra Putin e Macron a Mosca sulla crisi Ucraina. Il presidente russo ha definito utile il summit di oggi

Il presidente russo Wladimir Putin ha incontrato l’omologo francese Emmanuel Macron

I colloqui sono durati oltre cinque ore secondo quanto annunciato dal portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov.”Non avevamo stabilito alcun limite. Tutto era a discrezione dei presidenti“. hanno detto dall’entourage dei due presidenti. Il presidente russo ha criticato la Nato per volere “dare lezioni alla Russia“. “Oltre ad aver spostato le loro infrastrutture militari vicino ai nostri confini, la Nato e i suoi Stati membri si ritengono autorizzati a darci lezioni su dove e come posizionare le nostre forze armate, e considerano possibile chiedere di non svolgere esercitazioni e manovre pianificate“.

LEGGI ANCHE > Operaio ucciso a Reggio Emilia, arrestati due fratelli: il movente è sconcertante

Alcune proposte fatte da Macron per allentare le tensioni, ha continuato il leader di Mosca, possono consentire di andare avanti. Una dichiarazione che apre a nuovi e importanti orizzonti.

Macron: “Russia e Europa devono lavorare insieme evitare un’escalation”

Il presidente francese Emmanuel Macron nel corso dell’incontro con il presidente russo Wladimir Putin

Alcune delle sue idee, delle sue proposte (…) possono gettare le basi per un progresso comune“. ha detto Putin. “A mio avviso, è ovvio a tutti che le attuali autorità di Kiev hanno tracciato la rotta per lo smantellamento degli accordi di Minsk“, ha sottolineato il  presidente russo, spiegando che “non ci sono progressi su questioni fondamentali come la riforma costituzionale, l’amnistia, le elezioni locali, gli aspetti legali dello status speciale del Donbass“.

LEGGI ANCHE > Centrodestra, Giorgia Meloni rilancia: “No a rischio isolamento, anzi…”

E ancora: Se l’Ucraina entra nella Nato, “i Paesi europei saranno trascinati in un conflitto con la Russia“. Il presidente francese Macron ha invece sottolineato come sia necessario “lavorare per evitare un’escalation” sulla crisi in corso. Per il capo dell’Eliseo “la Russia e l’Europa devono lavorare insieme sulle garanzie di sicurezza. Una credibile de-escalation ci impone di andare avanti su questioni fondamentali, e su questi temi abbiamo discusso per molto tempo“, ha spiegato.

Impostazioni privacy