USA, allerta meteo: metà della popolazione in allarme

Ancora maltempo in USA dove metà degli Stati Uniti sono minacciati da neve, ghiaccio, pioggia e persino tornado.

Metà degli Stati Uniti è sotto allerta maltempo

Sono più di 25 gli Stati americani in allerta meteorologica. Oltre 100 milioni di persone è in allerta. Metà della popolazione americana è a rischio di neve, ghiaccio, freddo pericoloso, inondazioni e persino possibili tornado. La tempesta ha già prodotto quasi 60 centimetri di neve in alcune parti delle Montagne Rocciose.

LEGGI ANCHE > Quirinale, Salvini salta il giuramento di Mattarella: è positivo al Covid. Gli altri contagiati

Neve dal sud-ovest al New England. Gli avvisi di tempesta di ghiaccio includono oltre 6 milioni di persone, tra cui Memphis e Louisville. Anche il Texas e l’Arkansas sono toccate dall’allerta maltempo con tempeste di ghiaccio anche intorno a Dallas e Austin. Oltre 200 mila persone sono già senza elettricità. Lo scorso febbraio il Texas ha subito interruzioni di energie elettriche catastrofiche a causa dell’ondata di maltempo che si era abbattuta sullo stato.

Inondazioni e tornado preoppuano alcune zone degli Stati Uniti

A preoccupare sono i possibili tornado che si potrebbero formare in alcuni Stati americani

Quasi 250 persone morirono, la maggior parte  per ipotermia, dopo che una tempesta di neve e ghiaccio aveva lasciato migliaia di texani senza elettricità per settimane. L’allerta inondazioni, in vigore dall’Alabama alla Pennsylvania, riguarda oltre 13 milioni di persone. Parti del sud-est, gran parte dell’Alabama in Louisiana, sono minacciate da forti temporali. In queste zone è allerta massima per possibili tornado. Parti dell’Illinois e dell’Indiana sono sepolte sotto 30 centimetri di neve.

LEGGI ANCHE > Tragedia a Torino, precipita da ottavo piano: muore bimbo di 2 anni. Ipotesi sulla dinamica

La “significativa tempesta invernale dovrebbe avere un impatto su gran parte degli Stati Uniti centrali e nordorientali fino a venerdì notte“, ha affermato il Weather Prediction Center del National Weather Service.

Impostazioni privacy