Scuola, le proposte del Cts su riduzione quarantene: le nuove regole

Il mondo della scuola è al centro di alcune riflessioni da parte del Comitato tecnico scientifico sul fronte quarantene: quali sono le novità. 

Scuola Cts quarantene
Scuola, le proposte del Cts su riduzione quarantene: le nuove regole (Immagine Pixabay)

Novità importante sul fronte della scuola per la quarantena che dovrebbe subire delle differenti novità. Chi ha un contatto stretto con un positivo, pur non essendo vaccinato, potrebbe osservare un periodo di quarantena per 5 giorni e non più di 10.

Sarebbe questa l’ipotesi espressa dal Comitato tecnico scientifico per la gestione dei positivi all’interno del settore scolastico. Gli esperti del settore sanitario vorrebbero proporre la quarantena per i non vaccinati di 5 giorni, così come indicato per adulti vaccinati e per i guariti da oltre 4 mesi.

LEGGI ANCHE >> Studenti, Lamorgese sugli scontri: “Manifestare è diritto ma…”

Quarantene e l’idea del Cts sulla scuole, le possibili novità

Quarantene scuole Cts novità
Quarantene e l’idea del Cts sulla scuole, le possibili novità

Adesso l’ultima parola dovrebbe spettare al Cts che ha convocato una riunione prima del Consiglio dei ministri. La decisione dovrebbe riguardare questioni delicate come le regole negli ambienti scolatici che passano dalle scuole elementari alle superiori. Attualmente vi sarebbero valutazioni se applicare le stesse regole per tutti, ma si potrebbe eliminare la dad per studenti di medie e superiori guariti o vaccinati, a prescindere dai contagiati.

LEGGI ANCHE >> Patrick Zaki, processo rimandato: la cittadinanza onoraria no

Eventuali positivi asintomatici potrebbero continuare ad andare a scuola, muniti di mascherina Ffp2, seguendo un regime di autosorveglianza. La decisione potrebbe essere annunciata con il prossimo decreto. Intanto la Lega fa muro e con Matteo Salvini che chiede di fare una non distinzione fra bambini vaccinati e non vaccinati.

Cosa succede per i bambini più piccoli, le possibili novità

La didattica a distanza potrebbe entrare in vigore per i bambini da 0 a 6 anni che in classe hanno più di cinque casi di positivi al Covid. Sarebbe questo l’orientamento della Cabina di regia che è giunto da Palazzo Chigi. La dad potrebbe quindi scattare per tutti i bambini che ancora non hanno ricevuto il siero contro il Coronavirus (attualmente la platea di possibili vaccinati va dai sei anni a salire ndr) e che stanno in classe senza mascherina.

Impostazioni privacy