Monica Vitti, l’omaggio di Sanremo: commozione in sala stampa, Amadeus in lacrime

Monica Vitti è morta a 90 anni dopo una lunga malattia. Il Festival di Sanremo omaggia l’attrice in sala stampa: Amadeus in lacrime.

Amadeus commosso
Amadeus commosso (Getty Images)

Monica Vitti è morta all’età di 90 anni dopo aver combattuto con una lunga malattia invalidante: resta il talento senza eguali per una delle icone del cinema italiano. La notizia giunge anche a Sanremo.

Durante la conferenza stampa di presentazione della serata che partirà alle 20.30, arriva l’omaggio della sala stampa della kermesse. Giornalisti in lacrime, staff sconvolto. Amadeus si guarda intorno senza capire cosa sta succedendo: lo sgomento arriva all’Ariston. Non può essere altrimenti quando a uscire di scena è una donna di questo calibro.

Monica Vitti, Sanremo piange l’attrice: Amadeus commosso in sala stampa

Vitti Monica
Addio alla celebre attrice (Getty Images)

Successivamente Amadeus non trattiene la commozione: l’occhio lucido tradisce le lacrime anche se il volto è coperto dalla mascherina. Certamente l’Ariston tributerà la celebre attrice anche in puntata. C’è addirittura chi azzarda un omaggio collettivo degli artisti in gara che cantano “Polvere di stelle”.

Colonna sonora del noto film che la Vitti ha interpretato con Alberto Sordi. Tutto da stabilire, ma la forma – almeno adesso – cede il passo alla sostanza. Monica Vitti non c’è più: il sipario si è chiuso, il silenzio è assordante. Il dispiacere è immenso.

Non a caso in moltissimi stanno manifestando il proprio cordoglio nella città ligure: di cantare, per un attimo, non ha più voglia nessuno. Lo spettacolo deve andare avanti, che almeno lo faccia nel modo più consono.

Leggi anche – ‘Ndrangheta, sequestrati 10 milioni al padre di Iaquinta

Come è stato ieri per Battiato, Sebastiani prevederà un altro toccante omaggio: è rimasta la forza del ricordo e il valore della memoria. Conserviamoli anche in una manifestazione dove dovrebbe imperare la leggerezza non superficiale ed estrosa, quella che Monica Vitti ha mostrato con intensità, attaccamento, abnegazione, passione ed onestà.

Impostazioni privacy