Roberto Saviano, la frase su Falcone e Borsellino scalda Sanremo: cosa farà sul palco

Roberto Saviano sarà a Sanremo 2022, assicurata la propria presenza nella serata del Giovedì: parlerà di mafia e stragi.

Saviano Ariston
Saviano ospite sul palco dell’Ariston (Getty Images)

Roberto Saviano sarà presente a Sanremo 2022, Amadeus piazza il colpaccio. L’ennesimo dopo Berrettini, Zalone e Cremonini. Dall’intrattenimento allo sport, passando per la cultura: è un Festival eterogeneo dove si parla di tutto in maniera armonica e, sotto certi aspetti, approfondita. Lo scrittore sarà sul palco della kermesse canora per parlare delle stragi di mafia, ma soprattutto per valorizzare – ce n’è sempre bisogno – la figura di Falcone e Borsellino.

La rivoluzione civile che hanno fatto sino a scardinare il potere scovando le malefatte di uno Stato talvolta piegato alla malavita: le basi della trattativa Stato-mafia raggiungono l’intrattenimento in Eurovisione. Questa è la novità televisiva più preponderante che tanti colleghi illustri di Saviano potranno solo ammirare da lontano.

Leggi anche – Patrick Zaki: processo rimandato, la cittadinanza onoraria no

Saviano, la frase su Falcone e Borsellino accende il Festival: cosa farà lo scrittore

Sanremo Saviano Roberto
Lo scrittore sarà al Festival di Sanremo Giovedì (Getty Images)

Loro, purtroppo, non hanno avuto – in casi analoghi – lo stesso trattamento. I motivi sono diversi, ma più che altro perchè nessuno aveva mai avuto l’ardire di portare certe tematiche su palchi internazionali. Almeno non nel recente passato.

Amadeus spariglia le carte ancora perchè pone l’accento su qualità e sostanza che Saviano potrebbe dare anche solo sul piano dialettico oltre che in ambito editoriale. Si parlerà anche del suo ultimo libro: “Sono ancora vivo”, una novel a fumetti che scardina preconcetti sul conto dello scrittore e della vicenda che ha caratterizzato buona parte della propria vita. In questo personalissimo secondo tempo, Saviano riparte da sé stesso e dall’Ariston per dire che “Stop alla mafia” non è un’utopia. Falcone e Borsellino hanno provato a dimostrarlo, adesso tocca a noi.

Impostazioni privacy