Serie A, Dal Pino si dimette: il motivo è incredibile

Paolo Dal Pino lascia la Presidenza della Lega Serie A. La decisione arriva come un fulmine a ciel sereno. In giornata l’ufficialità.

Serie A Dal Pino
Dal Pino pronto a lasciare la Lega Serie A (Getty Images)

Paolo Dal Pino non torna indietro. In tutti i sensi, sia geograficamente – vive a Los Angeles da Gennaio – sia lavorativamente. La decisione sembra essere inderogabile, parrebbe essere intenzionato a lasciare la Lega Serie A. Dovrebbe, quindi, cambiare Presidenza: il condizionale resta ancora per poco perchè la comunicazione ufficiale dovrebbe arrivare in giornata, Dal Pino si concentrerà soltanto sull’altra sua carica. Amministratore Delegato della società Telit.

Decisione che, tuttavia, non sembra essere una novità per chi lo conosce bene, ipotesi – quella di lasciare la Serie A – che aveva paventato già nel 2020. Quando la situazione era ancora più complessa di quella attuale con i 20 club che non riuscivano a trovare una quadra sui diritti tv.

Serie A, Dal Pino pronto a dimettersi: decisione irrevocabile

Dimissioni Dal Pino
L’Amministratore Delegato di Telit (Getty Images)

La sostanza oggi è cambiata leggermente ma il lavoro da fare è ancora tanto: senza, però, certezze al timone bisogna rimodulare tutto in concreto. La scelta di Dal Pino, per quanto fosse ipotizzabile, comunque spiazza un sistema in un momento complicato: c’è da decidere le sorti del campionato – non solo a livello sportivo – ma proprio sul piano politico e sociale con la gestione della capienza negli stadi e non solo. Tanti e diversi sono gli aspetti che andranno presi in esame. Non prima di aver trovato un nuovo volto che prenda in mano le redini della Lega. La Serie A ha bisogno di riferimenti.

Leggi anche – Robinho condannato per stupro: chiesta l’estradizione

Nelle prossime settimane si deciderà cosa fare e soprattutto come muoversi: la questione Diritti Tv è ancora in ballo perchè è vero che gli equilibri sono determinati per i prossimi tre anni, ma la bagarre fra DAZN e Sky non accenna ad arrestarsi. La diatriba è molto più complessa di quel che sembra, perchè non è una semplice contesa fra grandi e piccoli club. In gioco c’è la credibilità di un sistema agli occhi degli italiani. Ingranaggio che, ora, dovrà rintracciare una nuova figura di rappresentanza. Dal Pino ha trovato l’America e – a quanto pare – non la molla più.

Impostazioni privacy