Olimpiadi Pechino, il Comitato lancia un ultimatum a Taiwan: i motivi

La polemica passa dalla politica allo sport e ha come protagonista Taiwan. La squadra ha preso una decisione importante in vista delle Olimpiadi invernali in programma a Pechino: ecco la decisione.

Olimpiadi Pechino Taiwan
Olimpiadi Pechino, il Comitato lancia un ultimatum a Taiwan: i motivi

Manca veramente poco per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici in programma a Pechino a partire dal prossimo venerdì 4 febbraio. Intanto Taiwan ha fatto un annuncio molto importante in merito alle Olimpiadi che si terranno in Cina. La decisione è ufficiale non lascia alcun dubbio.

La squadra olimpica di Taiwan dovrebbe partecipare alle cerimonie di apertura e chiusura della competizione invernale. A riportarlo è stato il Nikkei Asia che ha parlato della presa di posizione del Comitato olimpico internazionale il quale ne avrebbe chiesto l’obbligatorietà. Da Taipei erano giunte decisioni diverse, ma la richiesta del Cio è arrivata in maniera ufficiale.

LEGGI ANCHE >> Georgina Rodriguez incinta: le foto con il pancione a Dubai

Olimpiadi Pechino 2022, la decisione di Taiwan

Olimpiadi Pechino 2022 problemi Taiwan
Olimpiadi Pechino 2022, la decisione di Taiwan

Intanto gli atleti di “Chinese Taipei”, questo il nome utilizzato da Taiwan per le Olimpiadi di Pechino, non hanno ancora sciolto le riserve se sfilare nel gruppo della Cina insieme a Hong Kong. Il Paese considera l’isola un suo territorio, ma la tensione sfocia in situazioni che poco hanno a che fare con lo sport.

LEGGI ANCHE >> Freddo record in India, decine di vittime tra i senzatetto

I controlli decisi in Cina per contenere la diffusione del Covid-19 avrebbero provocato il boicottaggio di Taiwan per le Olimpiadi di Pechino 2022, così come dichiarato dal governo locale. Come se non bastasse, inoltre, ci sarebbero all’origine di tutto ciò anche pressioni di tipo militare per il controllo dell’isola. I 15 membri di Taiwan dovrebbero comunque partecipare, salvo clamorosi colpi di scena, alle cerimonie di apertura e chiusura.

Impostazioni privacy