Freddo record in India, decine di vittime tra i senzatetto

Il freddo record in India sta facendo centinaia di vittime, soprattutto tra i senzatetto della capitale New Delhi. Fino ad oggi, dall’inizio dell’anno, sono morte 176 persone.

L’ondata di freddo in India sta facendo vittime tra i senzatetto

Le condizioni climatiche estreme che stanno colpendo l’India, soprattutto New Dehli, stanno causando decine di vittime tra i senzatetto. Nella megalopoli, che conta 20 milioni di abitanti, almeno 176 senzatetto sono deceduti per il freddo dall’inizio dell’anno. Sono circa 47 mila le persone senza fissa dimora nella capitale indiana.

LEGGI ANCHE > Caso Marò, fine di un incubo per Girone e Latorre: inchiesta archiviata

Per loro in queste settimane è una lotta per la sopravvivenza contro il freddo record degli ultimi 10 anni. Le temperature regitrate sono tra 2 e 10 gradi inferiori rispetto alla media stagionale.

Molti senzatetto di New Dehli hanno cercato rifugio in ripari di fortuna accendendo anche piccoli fuochi in vari punti della città

I senzatetto della città per scaldarsi durante la notte hanno acceso piccoli fuochi in diversi quartieri della capitale.  Le temperature registrate in città sono le più basse dell’ultimo decennio. A lanciare l’allarme sulla loro sorte sono attivisti e organizzazioni non governative che sottolineano l’insufficienza capacità di accoglienza dei rifugi e centri a loro dedicati.

LEGGI ANCHE > New York, giovane italoamericano accoltellato: ora c’è un fermo

In città sono stati predisposti ripari di fortuna: tende senza finestre o aperture dove gli occupanti lamentano un senso di soffocamento per la scarsa ventilazione. Nei centri di accoglienza già operativi, invece, vengono denunciate pessime condizioni igienico-sanitarie, sporcizia e assenza di servizi igienici, motivo per cui tanti senzatetto hanno scelto di dormire all’addiaccio.

Impostazioni privacy