Tito Stagno morto a 92 anni, chi è il giornalista che raccontò lo sbarco sulla Luna

Il mondo del giornalismo piange per la scomparsa di Tito Stagno a 92 anni: fu un personaggio molto conosciuto per aver raccontato lo sbarco dell’uomo sulla Luna.

Tito Stagno racconto sbarco sulla Luna
Tito Stagno morto a 92 anni, chi è il telecronista che raccontò lo sbarco sulla Luna (Immagine Rete)

Il volto storico della Rai è scomparso all’età di 92 anni. Si tratta di un personaggio televisivo che raccontò l’allunaggio. A 19 anni iniziò una carriera in televisione come radiocronista, senza tralasciare altre attività lavorative e il racconto di momenti storici. L’impresa americana dello sbarco sulla Luna, avvenuta nel 1969, fu spiegata con grande enfasi da Tito Stagno, vista l’importanza di un evento così importante.

Ci fu perfino un battibecco con il giornalista Ruggero Orlando collegato da Houston al termine della missione Apollo 11. Lo scontro televisivo partì dall’annuncio in anticipo di 56 secondi, da parte di Stagno, in merito all’effettivo allunaggio. Discorso opposto invece per Orlando che lo fece con 10 secondi di ritardo.

LEGGI ANCHE >> Olimpiadi Pechino, il Comitato lancia un ultimatum a Taiwan: i motivi

Tito Stagno, la sua storia fra e lo scontro epico in tv con Ruggero Orlando

Tito Stagno sbarco Luna racconto Rai
Tito Stagno, la sua storia fra e lo scontro epico in tv con Ruggero Orlando

Lo scontro in tv partì con Stagno che disse a gran voce dell’arrivo sulla Luna, dall’altro lato invece Ruggero Orlando che dichiarò la notizia come inesatta. Da qui partì una lite in diretta tv seguita da 10 milioni di spettatori italiani, così come da tantissimi altri sparsi in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE >> Caso Marò, fine di un incubo per Girone e Latorre: inchiesta archiviata

Si tratta di un personaggio che resterò alla storia per il racconto avvenuto durante la notte del 20 luglio 1969 con milioni di persone incollate alla tv per vedere lo sbarco sulla Luna. Condusse i telegiornali durante gli anni Sessanta e Settanta e nel 1961 raccontò anche il primo volo intorno alla Terra che ebbe come protagonista Yuri Gagarin.

Impostazioni privacy