Australian Open, Nadal è immortale: vittoria, lacrime e record di Slam

Rafa Nadal trionfa per la seconda volta in carriera agli Australian Open. Batte in cinque set il russo Medvedev e diventa il primo tennista nella storia ad aggiudicarsi 21 Slam.

nadal
Australian Open, Nadal immortale: vince in rimonta. Record di Slam

Nadal-show a Melbourne: lo spagnolo vince in rimonta l’Australian Open 2022 e diventa il primo tennista della storia ad aggiudicarsi 21 titoli del Grande Slam (uno in più rispetto ai rivali storici Federer e Djokovic).

Il 35enne maiorchino, numero 5 del mondo, ha avuto la meglio sul 25enne russo Daniil Medvedev, numero 2 del ranking Atp, dopo cinque ore e 24 minuti di partita, con il punteggio di 2-6, 6-7 (5-7), 6-4, 6-4, 7-5. Nadal dopo la vittoria in semifinale contro Berrettini aveva raccontato di aver avuto paura di dover smettere di giocare. Una carriera in dubbio dopo l’ennesimo grave problema al piede sinistro.


LEGGI ANCHE >> Muore a Roma bambina di due anni: era positiva al Covid

Trionfo Nadal: “Una vittoria che resterà sempre nel cuore”

nadal
Trionfo Nadal: “Una vittoria che resterà sempre nel cuore”

A fine match Nadal è crollato a terra in lacrime, la tensione si è sciolta in un pianto liberatorio: “Questo torneo lo porterò per sempre nel cuore: ho vissuto tre settimane incredibili, e oggi uno dei giorni più emozionanti della mia carriera, ha spiegato lo spagnolo.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, la stampa estera esalta il Mattarella bis

Poi durante la premiazione ha raccontato le sue sensazioni, ricordando ancora una volta la paura di dover abbandonare il tennis e l’infortunio che lo ha costretto a un lunghissimo stop: “E’ incredibile che solo 45 giorni fa pensavo di dover smettere. Prima di cominciare, avrei detto che questo era il mio ultimo Australian Open. Oggi non lo penso, dico solo che farò del mio meglio per tornare anche il prossimo anno, conclude

Impostazioni privacy