Quirinale, la stampa estera esalta il Mattarella bis

Dopo il voto per il Quirinale, la stampa estera parla del Mattarella bis ed esalta il ruolo di Sergio Mattarella. Negli articoli dei media del mondo, al centro dell’attenzione soprattutto l’incapacità dei partiti di trovare una soluzione.

Quirinale 2022, la stampa estera esalta il Mattarella bis

La notizia delle rielezione di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica italiana ha fatto subito il giro del mondo. Sia sui quotidiani online, già ieri sera, sia stamattina sulle prime pagine dei giornali internazionali, si parla di lui. Del rieletto Capo dello Stato.

Partendo dai media europei, troviamo il Guardian che titola “Per la stabilità dell’Italia”. E all’interno del pezzo scrive che Mattarella aveva detto di non volere un nuovo mandato, “ma le divisioni politiche rischiano di lasciare il Paese senza direzione”. Il francese Le Figaro scrive della rielezione di Mattarella e aggiunge che “queste elezioni garantiranno la stabilità del binomio Mattarella-Draghi che da un anno gestisce la ripresa del Paese”.

Toni più severi per Le Monde. Il quotidiano parigino sottolinea, infatti, la forzatura della “logica istituzionale” resa necessaria dal “gioco al massacro” e “dallo stallo” della situazione. “È servito un venerdì disastroso perché i leader delle principali forze politiche si arrendessero all’evidenza e chiedessero al presidente uscente di restare al Quirinale”, è scritto sulle pagine francesi. Anche gli altri quotidiani sottolineano l’incapacità di trovare un accordo. Così anche il giornale spagnolo El Mundo che titola così. “Mattarella viene rieletto presidente dell’Italia perché i partiti non riescono a trovare un accordo su un sostituto”.

Quirinale, la stampa estera esalta il Mattarella bis: BBC

Quirinale 2022, la stampa estera esalta il Mattarella bis. La BBC

Sul sito della BBC, il giornalista si è soffermato sul ruolo di Sergio Mattarella che, negli anni, è diventato sempre più un pilastro dell’Italia. Complice la politica italiana che è diventata più frammentata. “Il Presidente” si legge, “è diventato sempre più importante e Mattarella è stato elogiato da molti come un’influenza stabilizzatrice in un momento in cui diverse coalizioni di governo sono crollate”. Nel titolo del tedesco Spiegel si legge “Mattarella rieletto presidente dell’Italia” ma nel pezzo si cita più volte Mario Draghi. Si racconta, infatti, che è stato proprio il Presidente del Consiglio italiano a pregare Sergio Mattarella di restare al Quirinale.

Passando ai giornali internazionali, anche sul sito di Al Jazeera è riportata la notizia della rielezione di Sergio Mattarella. “Il Presidente italiano Sergio Mattarella è stato rieletto, ponendo fine all’impasse. Mattarella, 80 anni, accetta di scontare un secondo mandato di sette anni dopo che i partiti politici non sono riusciti a trovare un’alternativa accettabile”. Si legge sul quotidiano online in lingua araba e inglese.

LEGGI ANCHE Centrodestra, Meloni si sgancia da Forza Italia e Lega: spaccatura netta

Quirinale, la stampa estera esalta il Mattarella bis: Il New York Times e gli altri

Quirinale 2022, la stampa estera esalta il Mattarella bis. Il New York Times

“L’Italia rielegge come presidente Mattarella per mettere fine allo stallo politico”. Lo dice il Financial Times, che ha posto l’accento sul ruolo di Mattarella, unico garante del fragile governo di Mario Draghi. E poi c’è il New York Times, che definisce Mattarella come il “guardrail della oscillante democrazia italiana”. Il Presidente, scrive il quotidiano statunitense, è stato alla guida dell’Italia in sette anni caotici e con la sua rielezione si “preserva lo status quo”.

LEGGI ANCHE Quirinale, Mattarella resta presidente: social scatenati | FOTO

Quirinale, la stampa estera esalta il Mattarella bis: il russo Kommesant

Quirinale 2022, la stampa estera esalta il Mattarella bis. Il Kommersant russo

Occhi puntati sull’Italia anche da Oriente. Il South China Morning Post ha parlato di Sergio Mattarella spiegando che il Presidente “ha accettato il reincarico dopo che i partiti non sono riusciti a trovare un candidato alternativo in una settimana di voto difficile in Parlamento”. E, infine, anche il Kommersant, il quotidiano russo, ha citato Sergio Mattarella, raccontando che il Presidente uscente, in scadenza il 3 febbraio, “ha accettato di candidarsi per un secondo mandato dopo che i partiti della coalizione gli hanno chiesto di riconsiderare la sua decisione”.

Impostazioni privacy