Centrodestra, Meloni si sgancia da Forza Italia e Lega: spaccatura netta

Dopo la rielezione di Sergio Mattarella, nel centrodestra volano gli stracci. Giorgia Meloni si sgancia da Forza Italia e dalla Lega e segna la spaccatura netta nella coalizione. Il centro destra non c’è più, secondo la leader  di Fratelli d’Italia che è arrabbiata soprattutto con Matteo Salvini.

Centrodestra, Meloni si sgancia da Forza Italia e Lega: spaccatura netta

All’indomani della rielezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica, restano le macerie dei partiti. Per sei giorni i leader di maggioranza e opposizione hanno provato a trovare un accordo ma i problemi interni hanno avuto un peso troppo forte. E quelle lacerazioni oggi sono ancor più evidenti nel centrodestra. A sottolinearlo questa mattina, ma lo aveva già fatto ieri, è Giorgia Meloni. La segretaria di Fratelli d’Italia si sgancia dalla Lega e da Forza Italia e lancia accusa pesanti.

Mi sembra che abbiano preferito l’alleanza col centrosinistra, sia per Draghi sia per Mattarella“, ha detto Meloni in un’intervista al Corriere della Sera. “Se per fare una prova manca un terzo indizio, quello è la legge elettorale: c’è chi cercherà di cambiarla in senso proporzionale. Se ci staranno, ci sarà poco da aggiungere, perché con il proporzionale si riproduce la palude degli ultimi governi”, ha aggiunto. La leader di Fdi ha ribadito quello che ha ammesso già ieri pomeriggio uscendo dal palazzo dei gruppi parlamentari. “Hanno barattato sette anni di presidente della Repubblica con sette mesi di legislatura, o se vogliamo di stipendio“.

LEGGI ANCHE Tragico incendio in provincia di Reggio Emilia: due bambini morti

Centrodestra, Meloni si sgancia da Forza Italia e Lega spaccatura netta: “Niente da chiarire con Salvini”.

Centrodestra, Meloni si sgancia da Forza Italia e Lega spaccatura netta: “Niente da chiarire con Salvini”.

Per Giorgia Meloni, dunque, il centrodestra non c’è più, o meglio, è da riformare. Ma la spaccatura più forte è quella con Matteo Salvini. “Non l’ho capito, lo trovo incomprensibile il comportamento”, ha tuonato Meloni. “Ho scoperto dalle agenzie che avrebbe votato Mattarella. L’unica ipotesi alla quale tutti i leader del centrodestra avevano detto no con apparente convinzione. Ed è la seconda volta che apprendo dalle agenzie di scelte su cui sembravamo d’accordo poi totalmente disattese: prima l’ingresso di Fi e Lega nel governo Draghi e ora questa”, ha aggiunto.

Tra Salvini e Meloni il rapporto sembra, dunque, logorato. Per il momento, almeno, la capa di Fratelli d’Italia ha chiuso alla possibilità di un faccia a faccia. “C’è poco da chiarire“, ha risposto secca Giorgia Meloni. Del resto, tra i due leader c’è da sempre un rivalità molto accesa che si è fatta molto più evidente proprio in queste settimane di discussione prima dell’inizio del voto per il Quirinale. In palio, per loro due, c’era la guida del centro destra. Ma l’esito dell’elezione per il Colle ha tracciato un nuovo quadro. Al centrodestra, per adesso sembra esserci solo Giorgia Meloni.

Impostazioni privacy