Quirinale, centrodestra punta su Casellati: Si Meloni, No Renzi

Il nome di Maria Casellati proposta per il Quirinale dal centrodestra divide il Parlamento. Se Meloni è favorevole, Renzi è contrario

La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, scelta dal centrodestra come candidata al Quirinale

Il centrodestra guidato da Matteo Salvini punta a mandare al Quirinale Maria Elisabetta Alberti Casellati, ottenendo l’ok dell’intera coalizione per votare l’attuale presidente del Senato alla quinta votazione come Presidente della Repubblica.

LEGGI ANCHE – Arrestata baby gang nel milanese: responsabili di rapine e aggressioni

Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e i partiti di centro che guardano al centrodestra puntano tutto sulla seconda carica dello Stato. Ma un “no” arriva dal leader di Italia viva Matteo Renzi, che ha ordinato a senatori, deputati e delegati legati al partito a non votare Casellati.

Meloni favorevole alla scelta di Casellati al Quirinale

Giorgia Meloni è favorevole alla scelta di Elisabetta Casellati come Presidente della Repubblica

Intanto dall’opposizione del centrodestra al governo arriva l’ok di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che vede in Casellati “una candidatura meno politicizzata e più istituzionale. I veti sarebbero incomprensibili”

LEGGI ANCHE – Scamacca, no secco a una big internazionale per restare in Serie A. Dove giocherà l’anno prossimo

Per la Meloni “è il momento che si “verifichino i numeri in aula si ponga fine a questa cosa incomprensibile del non voto e delle schede bianche. Il centrodestra dia una prova di compattezza. L’avessimo fatto prima la situazione sarebbe già sbloccata ma sono contenta si sia arrivati a questa decisione”.

Impostazioni privacy