Covid oggi, bollettino Italia: 167.206 nuovi casi e 426 morti. Positività al 15,2%

Il Ministero della Salute ha diramato il consueto bollettino con i dati Covid in Italia oggi 26 gennaio 2022. Il punto sui nuovi casi di contagio, le terapie intensive, i decessi e il tasso di positività. L’aggiornamento. 

Bollettino italia, oggi 26 gennaio

Gli effetti della variante Omicron e Delta, la curva del contagio Covid in Italia è in discesa. Come ogni giorno il Ministero della Salute aggiorna i dati della pandemia nel nostro Paese. Oggi ci sono 167.206 i nuovi casi e 426 morti a fronte di 1.097.287 tamponi. Tasso di positività al 15,2%. Sono 1.665 le terapie intensive (-29) rispetto a ieri.

Il Green Pass rafforzato, per chi ha fatto la terza dose, avrà durata illimitata. Ad averlo deciso il governo, in attesa del verdetto di Ema e Aifa sulla somministrazione della quarta dose che potrebbe ancora una volta cambiare le regole. Il decreto attualmente in vigore prevede che dal 1° febbraio il super Green Pass abbia validità di 6 mesi. Ma molti certificati verdi sono alla scadenza. Per uscire dall’impasse, il governo ha deciso di far decadere il limite di validità per chi ha ricevuto la terza dose.

LEGGI ANCHE>> Quirinale, Enrico Letta duro su ipotesi Casellati: “Modo per far saltare tutto”

Covid oggi, gli aggiornamenti sulla pandemia

Bollettino Italia, oggi 26 gennaio. I dati.

Sileri, bufera sui social per frase sui no vax

Dopo le dichiarazioni fatte durante la trasmissione “Di Martedì”, è scoppiato un vero e proprio putiferio sui social nei confronti del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, reo di aver pronunciato una frase molto simile a quella pronunciata dal presidente francese Macron che aveva portato scompiglio all’Eliseo.”Noi per tutelare gli italiani vi renderemo la vita difficile, come stiamo facendo, perché il non vaccinato e chi non rispetta le regole è pericoloso“. Dopo la puntata lo scontro si è spostato sui social, dove in molti hanno criticato Sileri per l’atteggiamento ritenuto troppo aggressivo.

Con Omicron arriva la fine della pandemia

Lo ha ipotizzato dichiarandolo “plausibile”, Hans Kluge, direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa. Secondo lo scenario tracciato, Omicron che potrebbe arrivare a contagiare il 60% dei cittadini europei entro marzo, ha cominciato una nuova fase della pandemia da Covid nell’area continentale, che potrebbe concludersi con la sua fine. 

LEGGI ANCHE>> Incidente terribile a Londra, bus si schianta contro negozio: 19 feriti anche bambini | VIDEO

Studenti aumentano quelli in isolamento dopo le vacanze di Natale

Dopo la pausa natalizia a soffrire di più è la fascia tra gli 0 e i 10 anni, ma solo la fascia 0-2 cresce di più rispetto alla settimana precedente (+37,35). Attualmente sono oltre 115 mila gli studenti in isolamento in Lombardia.

Impostazioni privacy