Ucraina, Joe Biden studia contromosse con i leader europei: poi la gaffe crea polemica

Gli Stati Uniti, insieme alle potenze europee, stanno cercando di dissuadere la Russia di invadere l’Ucraina. Il presidente americano Joe Biden, per fare il punto sulla situazione, ha incontrato virtualmente i capi di stato europei.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato virtualmente i leader europei sulla questione Ucraina

Ho parlato con i leader europei e abbiamo discusso i nostri sforzi comuni per scoraggiare una ulteriore aggressione della Russia” in Ucraina ha twittato questa sera il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dopo aver parlato con i leader europei. L’idea è scoraggiare Mosca creando nuove condizioni “quali i preparativi per imporre forti costi economici e rafforzando la sicurezza a est”.

LEGGI ANCHE > Quirinale, prima giornata da scheda bianca: votati Amadeus, Zoff e Lotito

Nel corso del vertice sull’Ucraina, dove era presente anche il premier italiano Draghi, è stata sottolineata “l’esigenza di una risposta comune, capace di tenere aperto un canale di dialogo con la Russia per allentare le tensioni, chiarendo nel contempo le gravi conseguenze che un ulteriore deterioramento della situazione potrebbe comportare“. Affermano fonti di Palazzo Chigi.

Dopo il vertice con i leader europei brutta gaffe per il presidente americano Joe Biden

Il presidente americano, dopo il vertice virtuale ha anche incontrato i giornalisti americani. Una conferenza stampa che ha però creato qualche problema all’inquilino della Casa Bianca. Joe Biden, infatti, dopo aver ricevuto una domanda da un giornalista di Fox, Peter Doocy, non accorgendosi di avere il microfono accesso e si è lasciato andare in un commento non proprio lusinghiero.

LEGGI ANCHE > Coppa D’Africa, tragedia in Camerun-Camore: diversi morti e decine di feriti

Doocey ha chiesto a Biden dell’inflazione e delle eventuali ripercussioni che avrebbe potuto avere sulle elezioni di metà mandato. Biden – a microfono aperto – ha risposto: “What a stupid son of a bitch“, “Che stupido figlio di puttana”. Una vera e propria gaffe che potrebbe creargli qualche piccolo problema di politica interna.

Impostazioni privacy