Ucraina, Russia-USA clima apocalittico: Biden allerta 8.500 militari

La tensione al confine fra Ucraina e Russia è sempre più forte a tal punto che Joe Biden stupisce tutti, mette in allerta 8.500 militari e fa un annuncio improvviso: le parole del presidente degli Stati Uniti.

Joe Biden problemi Ucraina
Ucraina, aumentano tensioni con la Russia: Biden corre ai ripari

Gli Stati Uniti sono molto preoccupati per le possibili azioni della Russia in Ucraina e proprio per questo hanno chiesto di dare vita a nuove misure. Fonti del Dipartimento di Stato hanno annunciato di voler prendere delle decisioni importanti, così come avrebbe indicato Joe Biden.

LEGGI ANCHE >> Minaccia tre bambini ebrei citando Hitler, arrestata ventunenne a New York

Sarebbe stata di conseguenza disposta l’evacuazione delle famiglie dei diplomatici statunitensi in Ucraina per la “persistente minaccia di un’operazione militare russa“, dichiarano fonti qualificate del Dipartimento statunitense. Al contempo è stato consigliato per il personale non essenziale, qualora lo si desideri, di lasciare l’ambasciata per evitare una situazione sempre più incresciosa.

Russia minaccia l’Ucraina e gli Stati Uniti di Biden lanciano un nuovo appello

Biden invasione Russia in Ucraina
Russia minaccia l’Ucraina e gli Stati Uniti di Biden lanciano un nuovo appello

I cittadini americani residenti in Ucraina sono stati invitati a prendere in considerazione l’idea di lasciare il Paese. Al tempo stesso Biden potrebbe valutare l’invio fra mille e 5mila soldati nel Baltico, ma intanto sconsiglia ai cittadini americani di fare viaggi in Russia. Il presidente americano valuta infatti la possibilità di inviare militari nella zona, così come annunciato da Biden ai suoi consiglieri.

LEGGI ANCHE >> Måneskin, successo al Saturday Night Live: i prossimi concerti

La decisione potrebbe avvenire anche nella giornata di lunedì 24 gennaio 2022, ovviamente dopo i colloqui con i vertici militari degli Stati Uniti. Intanto un comunicato del Dipartimento di Stato ha “fortemente raccomandato ai cittadini americani di non viaggiare in Ucraina. Possibili molestie ai cittadini statunitensi e rischio di applicazione arbitraria delle leggi locali“, si legge nella nota.

Ucraina, Londra ordina il rientro del personale diplomatico

A poche ore di distanza dall’ordine impartito dall’Amministrazione Biden di evacuare dall’Ucraina i familiari dei diplomatici Usa, Londra annuncia il ritiro del suo personale dall’ambasciata di Kiev a causa della “minaccia crescente” della Russia nei confronti dell’Ucraina. Lo ha comunicato il Foreign Office precisando che  l’ambasciata britannica rimarrà comunque aperta per il disbrigo degli affari essenziali.

Gli Stati Uniti hanno messo in stato di allerta 8500 militari ++

Il portavoce del Pentagono John Kirby ha annunciato che gli Stati Uniti sono “Combact ready” se la Russia invaderà l’Ucraina. Intanto gli Usa hanno messo 8500 soldati in stato di allerta.

Impostazioni privacy