Ucraina, Biden lancia ultimatum a Putin: “Se la Russia…”

Joe Biden ha parlato a distanza di un anno dalla sua elezione come presidente degli Stati Uniti, ma sarebbe aumentata la tensione per il conflitto fra Ucraina e Russia. I funzionari ucraini sarebbero a dir poco sconvolti per quanto dichiarato dal capo della Casa Bianca.

Biden Stati Uniti Russia Ucraina
Ucraina, Biden lancia ultimatum a Putin: “Se la Russia…”

I funzionari di Kiev, citati dalla Cnn, avrebbero parlato di dichiarazioni “scioccanti“. Joe Biden avrebbe dato il “via libera” alla Russia per entrare in Ucraina, minacciando Vladimir  Putin qualora dovesse prendere le parole come oro colato e mettere in scena l’invasione militare. La conferenza stampa del presidente degli Stati Uniti evidenzia come Biden non abbia escluso qualche azione russa, annunciando comunque che la “risposta americana dipenderà da cosa farà la Russia“.

LEGGI ANCHE >> Donald Trump accusato di frode al fisco: “Pratiche fraudolente e ingannevoli”. Ecco di cosa si tratta

L’attraversamento del confine vorrebbe dire per gli Stati Uniti una risposta compatta e dura da parte degli USA e anche degli alleati. La Casa Bianca annuncia misure dure qualora la Russia dovesse varcare i confini, così come dichiarato da Biden durante la conferenza stampa.

Russia e l’invasione dell’Ucraina che fa infuriare gli Stati Uniti, le parole di Biden

Biden USA Ucraina
Russia e l’invasione dell’Ucraina che fa infuriare gli Stati Uniti, le parole di Biden

Dal proprio canto Biden si aspetta che ci siano a breve delle novità sul fronte dell’Ucraina. “Potrebbe esserci una piccola incursione e noi ci troveremmo a combattere tra ciò che va fatto e ciò che non va fatto“, commenta il presidente degli Stati Uniti. La possibilità di attacco cresce con il passare delle ore, ma il presidente degli USA avverte. “Siamo tutti in sintonia, se succede qualcosa, se le forze russe attraverseranno il confine, uccidendo i combattenti ucraini, tutto cambierà“, commenta Biden.

LEGGI ANCHE >> Covid, surreale protesta di teatri e musei contro il blocco del governo: cosa accade al museo Van Gogh è da non credere

La distinzione fra “invasione” e “incursione” evidenziata da Biden è ciò che preoccuperebbe i funzionari dell’Ucraina. Queste affermazioni sarebbero state indicate da fonti provenienti da Kiev, citate dalla Cnn, come una sorta di via libera a Vladimir Putin, ma fonti vicine al  presidente hanno precisato che l’obiettivo è quello di evitare che la Russia invada l’Ucraina.

Impostazioni privacy