Quirinale, Berlusconi rischia di far saltare il vertice: quali sono le conseguenze

La questione elezioni al Quirinale è alquanto delicata e non si escludono possibili novità a stretto giro, specialmente per la situazione di Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia non avrebbe confermato l’incontro della coalizione. 

Elezioni Quirinale Silvio Berlusconi
Quirinale, Berlusconi rischia di far saltare il vertice: quali sono le conseguenze

Al momento Silvio Berlusconi dovrebbe rimanere ad Arcore e non partecipare al vertice del centrodestra con protagonisti anche Matteo Salvini e Giorgia Meloni. L’incontro è in programma giovedì 20 gennaio 2022, ma al momento sarebbe in forse. Attualmente l’idea sempre più probabile, anche nel centrodestra, sarebbe quella che la candidatura di Berlusconi sia non realizzabile.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Berlusconi non molla: perché non è ancora fuori dai giochi

Il vertice per le elezioni del Quirinale è congelato e così Berlusconi è rimasto ad Arcore. L’ex presidente del Consiglio sarebbe ad una sorta di bivio: contare quante persone lo vogliamo realmente come presidente della Repubblica, oppure chiedere lealtà alle forze politiche della coalizione.

Quirinale, Berlusconi ancora non decide: ira di Lega e Fratelli d’Italia

Berlusconi elezioni Quirinale
Quirinale, Berlusconi ancora non decide: ira di Lega e Fratelli d’Italia

Intanto Fratelli d’Italia e Lega chiedono di sciogliere le riserve una volta per tutte e decidere in fretta. Meloni e Salvini sarebbero pronti infatti a un’eventuale controproposta nel caso in cui Berlusconi decida di mettersi da parte. In ogni caso ci sarebbe grande tensione per i prossimi giorni, così come per le decisioni da prendere.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, scontro partiti sul voto dei positivi. Immunologo Minelli: “Asintomatici possono…”

I problemi sono comunque diversi e partono dai positivi e la possibilità di farli votare (ancora non c’è una scelta ufficiale ndr), passando dall’incognita Mario Draghi alla gestione della pandemia. Nel frattempo Giorgia Meloni è convinta che l’unità possa favorire il centrodestra, favorendo però una decisione convinta e che vada presa nel minor tempo possibile.

Impostazioni privacy