La Polizia di Oristano indaga su 58 cittadini stranieri che avrebbero incassato illegalmente l’assegno mensile e la pensione. La scoperta dalle indagini ancora in corso.
Altri 58 furbetti del Reddito di Cittadinanza sono stati beccati a Oristano. Incassavano l’assegno di solidarietà statale illecitamente. Sono tutti stranieri gli indagati della polizia e messi sotto controllo dopo che si era capito che stavano percependo in modo fraudolento sia il RdC sia la pensione di cittadinanza.
LEGGI ANCHE – Quirinale, Berlusconi rischia di far saltare il vertice: quali sono le conseguenze
Le indagini sono partite dall’Ufficio Immigrazione che ha riscontrato delle contraddizioni nella documentazione reddituale incrociando i dati e chiedendo aiuto all’Inps. Una collaborazione tra uffici che ha permesso con la polizia di percepire che qualcosa non andava e che era arrivato il momento di agire contro chi utilizzava illecitamente denaro pubblico.
Così si è scoperto che i 58 indagati, pur ottenendo il Reddito di Cittadinanza, non erano provvisti della documentazione e dei requisiti necessari per ottenere il sussidio in quanto mancanti di: permesso di soggiorno, carta di soggiorno dei familiari e addirittura la residenza sul territorio da almeno 10 anni.
LEGGI ANCHE – Ucraina, Biden lancia ultimatum a Putin: “Se la Russia…”
Si calcola denaro mancante allo Stato, per diverse migliaia di euro, sarà anche difficile da recuperare, visto che i cittadini stranieri che illegalmente percepivano il Reddito di Cittadinanza spesso, subito dopo avere ottenuto il denaro, lo spedivano nel paese di provenienza tramite il servizio di Money transfer. Adesso rischiano da due a 6 anni di carcere.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…