Calcio italiano, la FIGC annuncia nuove regole Covid: “Con 9 positivi…”

Novità importanti quelle annunciate dalla FIGC che ha tracciato una linea sulla famosa percentuale dei positivi oltre la quale potrebbe scattare lo stop del gruppo squadra. 

Gravina FIGC Covid
Calcio italiano, la FIGC annuncia nuove regole Covid: “Con 9 positivi…”

La FIGC ha stabilito la percentuali di calciatori positivi da calcolare nei tre campionati di Serie A, B e C. Per calcolare la famosa soglia del 35%, cosa che fa scattare lo stop della squadra, la Federazione italiana giuoco calcio ha stabilito delle cifre bene precise. Il numero limite di calciatori positivi, tale da far scattare il blocco dell’intero gruppo, è di nove unità.

LEGGI ANCHE >> Conte, sfuriata ai vertici della Premier League: “Invece di proteggerci…”

Nel frattempo il numero di 25 atleti farà parte del computo totale che ogni società dovrà inviare, seguendo appositamente delle regole. “La lista contenente l’elenco dei componenti del “Gruppo Atleti dovrà essere inviata, via PEC dalla Società alla Lega competente, anteriormente alla prima gara ufficiale successiva alla data di pubblicazione del presente Comunicato e potrà essere successivamente variata“, si legge nella nota della Figc.

Positivi al Covid in una squadra di calcio e le nuove regole della FIGC

FIGC Covid Gravina
Positivi al Covid in una squadra di calcio e le nuove regole della FIGC

In ogni caso è stato spiegato comunque che i nominativi si rifanno ai “componenti la stessa rosa e non al numero complessivo di calciatori inseriti. La presente delibera sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile“, commenta la FIGC in una nota. Di fatto sono state poste le basi per il conteggio numerico oltre il quale non si dovrebbe andare, pena l’impossibilità di giocare.

LEGGI ANCHE >> Udinese-Salernitana, pessime notizie per i campani: cosa ha deciso il Giudice Sportivo

Di fatto è stato quindi diramato un protocollo Covid che prevede, ad esempio in una rosa di 25 calciatori bisognerà calcolare la percentuale del 35% dei positivi (9) oltre il quale scatterà in automatico lo stop del gruppo squadra. Ecco il comunicato ufficiale della FIGC.

Impostazioni privacy