Quirinale, Conte flirt con la Lega: chiusura netta a Berlusconi

Giuseppe Conte ha posto un veto sulla candidatura di Silvio Berlusconi come presidente della Repubblica. Si avvicinano le elezioni al Quirinale, ma non mancano le continue sorprese. Il Movimento 5 Stelle chiude la porta al leader di Forza Italia. Conte lo ha annunciato durante un’assemblea dei gruppi parlamentari pentastellati tenuta su Zoom.

Conte elezione Quirinale Berlusconi
Quirinale, Conte flirt con la Lega: chiusura netta a Berlusconi

Giuseppe Conte ha dichiarato durante la riunione interna al partito, così come riportato dall’Agi, che la candidatura di Berlusconi sarebbe “irricevibile“. Il presidente del Movimento 5 Stelle ha quindi parlato di una decisione da prendere e in maniera anche immediata. La decisione sul nuovo presidente deve contribuire “a tenere alta l’asticella, in modo da eleggere un residente di alto e autorevole profilo“, ha commentato Conte.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, le regole per votare in Aula: servirà anche il tampone

Conte è pronto per parlare dei principi, nonché evidenziare quale sia la figura da scegliere per la carica di nuovo presidente della Repubblica. “Deve essere riconoscibile  e autorevole anche dal punto di vista morale, ci offra adeguate garanzie di agire con disciplina e onore, rendendoci orgogliosi di essere italiani“, ha commentato il capo politico pentastellato.

Elezioni Quirinale, l’idea di Conte e del Movimento 5 Stelle

Conte elezioni Quirinale
Elezioni Quirinale, l’idea di Conte e del Movimento 5 Stelle

Giuseppe Conte sarebbe quasi in linea con una parte della Lega che vedrebbe la candidatura di Berlusconi come non realizzabile, soprattutto visti i diktat di numerosi altri partiti. Intanto il capo del Movimento 5 Stelle rincara la dose. “Dobbiamo contrastare, pertanto, quelle dinamiche che rischiano di innescarsi tra le varie forze politiche“, ha ricordato Conte. L’obiettivo dell’ex presidente del Consiglio è quello di non compromettere il lavoro fatto con i fondi del Pnrr.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, la morte di David Sassoli apre a un Mattarella bis: il motivo

Lo stesso Conte ha annunciato di aver aperto un dibattito anche con le altre forze politiche per la scena del nuovo presidente della Repubblica. “Ho instaurato anche un canale diretto con gli esponenti di centrodestra, in particolare con Salvini”, ha concluso Conte.

Impostazioni privacy