Clan Spada, la sentenza della Cassazione non lascia dubbi: “E’ Mafia”

Il processo contro il clan Spada ha confermato anche in Cassazione l’associazione a delinquere di stampo mafioso. A deciderlo sono stati i giudici della prima sezione penale della Suprema Corte. La decisione è avvenuta durante il maxi processo che vede coinvolti diversi esponenti del clan attivo nella zona di Ostia. 

Processo clan Spada
Clan Spada, maxi processo conferma tutto: “È mafia”. I dettagli (Immagine Rete)

La Cassazione ha confermato tutto, annunciando un appello bis per il duplice omicidio di Giovanni Galleonni detto “Baficchio” e Francesco Antonini detto “Sorcanera“, entrambi uccisi il 22 novembre 20211 in pieno centro a Ostia. La decisione dei giudici è avvenuta nel pomeriggio di giovedì 13 gennaio 2022, con tanto di novità importanti. Nell’inchiesta figurano anche Ottavio Spada e Carmine Spada, nulla da fare per i ricorsi degli altri imputati.

LEGGI ANCHE >> “Ho visto Liliana Resinovich”. C’è una testimone per l’omicidio di Trieste

Il nuovo processo d’appello riguarderà anche Roberto Spada, uomo salito alla ribalta della cronaca per aver colpito in diretta tv il giornalista Daniele Piervincenzi. Per quell’aggressione è stato condannato in via definitiva a sei anni. Il maxi processo nacque dopo l’operazione della Dda di Roma, coordinata dai magistrati Michele Prestipino, Ilaria Calò e Mario Palazzi, che portò all’operazioneEclissi” con numerosi arresti al seguito.

Clan Spada fra maxi processo e l’accusa di sistema mafioso, le novità

Clan Spada processo Corte di Cassazione
Clan Spada fra maxi processo e l’accusa di sistema mafioso (Immagine Rete)

Il 12 gennaio 2020 i giudici confermarono le condanne per 17 imputati. Fra queste anche quelle di Roberto Spada e Ottavio Spada. Ridotta invece la pena per Carmine Spada (da ergastolo a 17 anni di reclusione).

LEGGI ANCHE >> Capodanno Milano, ecco chi sono i 2 ragazzi fermati per le violenze

Si tratta di una decisione importante visto che anche la Corte di Cassazione ha riconosciuto il clan Spada come progetto mafioso, oltre che organizzazione criminale attiva sul litorale romano.

Impostazioni privacy