Bologna-Inter, che succede adesso: le possibili conseguenze se non si gioca

Bologna-Inter, le conseguenze ad una partita che non è mai iniziata: diversi fattori minano la possibilità di riproporre il match.

Bologna-Inter
Non si gioca al Dall’Ara, gli sviluppi (Getty Images)

Bologna-Inter è l’enigma di questa Serie A, tra le partite dell’ultimo turno che non si sono giocate per via di diversi fattori legati alla variante Omicron e all’operato delle ASL che non avrebbero lasciato partire diverse squadre, ora rischia di animare anche le settimane a venire. Si rischia l’incidente diplomatico: sempre più possibile il 3-0 a tavolino in favore dei nerazzurri.

Il motivo è semplice e complesso al tempo stesso: se c’è un precedente (Juve-Napoli dello scorso anno) che sancisce come l’intervento dell’Azienda Sanitaria Locale di riferimento possa ormai garantire l’eventuale recupero della gara senza ulteriori conseguenze su punti e classifica, esiste anche la possibilità che la partita in questione non venga recuperata.

Leggi anche – DIRETTA Covid oggi, le notizie in tempo reale 7 Gennaio 2022

Bologna-Inter, perchè potrebbe scattare la sconfitta a tavolino per i rossoblu

Bologna-Inter, sconfitta tavolino
Le conseguenze in caso di mancato recupero (Getty Images)

La ASL, tuttavia, stavolta non c’entra nulla: la colpa – secondo quanto riporterebbe la Gazzetta dello Sport – sarebbe del Bologna. Reo di aver dimenticato la distinta di gioco caricata nel sistema della Lega e averla, nella sostanza, presentata all’arbitro salvo poi non giocare. Un vizio di forma che potrebbe costare la sconfitta a tavolino per la squadra di Mihajlovic.

Secondo la ricostruzione dei fatti, nessuna altra squadra bloccata ieri dalle ASL ha mai presentato il documento: la distinta di gioco dei rossoblu, invece, sarebbe rimasta nel computer della Lega facendo diventare il provvedimento ufficiale. Questo vorrebbe, quindi, dire che il Bologna avrebbe dato forfait sul campo senza una vera e propria motivazione valida. Anche se le cose, nella realtà, stanno diversamente.

Mentre si cerca di risolvere questo problema formale, avanza l’ipotesi di rigiocare la gara fra il 22 e il 23 Febbraio prossimo. Esattamente fra un impegno di Champions e l’altro dell’Inter che, proprio in quei giorni, dovrà vedersela con il Liverpool. Anche se lo spettro della sconfitta a tavolino persiste.

Impostazioni privacy