Mascherine Ffp2, Free.it nelle farmacie di Milano: molti non hanno adeguato il prezzo… | VIDEO

L’accordo tra la struttura commissaria per l’emergenza e le associazioni di farmacisti c’è, ma a 24 ore ancora non tutti si sono adeguati al nuovo prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 a 75 centesimi Free.it ha fatto un giro tra alcune farmacie di Milano per vedere quanto costavano oggi le Ffp2.

Mascherine Ffp2, Free.it nelle farmacie di Milano, “Non tutti hanno adeguato il prezzo…

Dopo l’accordo siglato tra il Commissario per l’emergenza e i farmacisti italiani, è caccia in tutta Italia alle mascherine Ffp2 al prezzo calmierato. Diventate necessarie per muoversi sui mezzi pubblici e al chiuso, secondo la nuova intesa, le mascherine dovrebbe costare 75 centesimi. Ma non dappertutto hanno adeguato il prezzo. Free.it questa mattina ha fatto una giro di ricognizione tra alcune farmacie di Milano, per capire a quanto vengono vendute adesso.

Tra la fila per il tampone e quella per i farmaci, siamo entrati nel primo negozio che ci ha venduto una mascherina al prezzo di 1,50, quindi il doppio rispetto al prezzo stabilito. La farmacista, come potete ascoltare nel video, ha raccontato che non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale del nuovo costo. E che le persone, subito dopo la diffusione della notizia, sono corse in massa a fare scorte di Ffp2 a 75 centesimi. Ma non tutte le farmacie hanno potuto subito modificare il costo. E così, questa mattina, le abbiamo trovate ancora un costo abbastanza elevato.

LEGGI ANCHE >> Vaccini e Green Pass falsi: arrestato medico No vax

Mascherine Ffp2, Free.it nelle farmacie di Milano, “Quelle a 75 cent non sappiamo se e quando arriveranno”

Mascherine Ffp2, Free.it nelle farmacie di Milano, “Quelle a 75 cent non sappiamo se e quando arriveranno…”

Alcuni lettori di Free.it, inoltre, ci hanno raccontato di aver trovato ieri e ancora oggi Ffp2 a oltre 2,50 l’una in farmacie anche in altre zone di Milano. In zona Lambrate, per esempio, abbiamo trovato una farmacia che vende le mascherine Ffp2 a 1,50. Perché il prezzo non è stato adeguato?”, abbiamo chiesto. Il farmacista ha riso: “Per ora abbiamo questa fornitura e abbiamo anche abbassato il prezzo. E’ fortunato a trovarle. Finché non finisce le vendiamo a 1,50. La nuova fornitura di Ffp2 a 75 centesimi l’abbiamo ordinata ma non sappiamo quando arriverà. Troppe richieste e tempi lunghissimi”, ha spiegato il farmacista.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid, bollettino Italia: 170.844 casi nuovi, 259 morti. Positività 13,9%

Proseguendo il nostro giro in altre zone della città, abbiamo visitato un’altra farmacia dove la mascherine sono terminate e non ancora rifornire. La farmacista ci ha detto che sono giorni che, nonostante le richieste, non arrivano forniture. Forse anche perché le aziende devono adeguarsi al prezzo calmierato. Molte altra farmacie e parafarmacie della zona hanno confermato che le mascherine non arrivano. In bella vista all’ingresso e anche attaccato al bancone, c’è il cartello che avvisa i clienti: mascherine Ffp2 terminate. “Non ce le hanno ancora recapitate e in ogni caso non abbiamo ricevuto una comunicazione del nuovo prezzo”, ha detto il farmacista questa mattina. “Noi le abbiamo sempre vendute a un prezzo basso e ci adegueremo ai 75 centesimo, non appena ci arrivano”, ha aggiunto.

Nelle altre due farmacie dove Free.it è andato a controllare, le mascherine c’erano e  sono vendute esattamente quanto stabilito: 75 centesimi. “Siete stati avvisati?”. “No”, ci ha risposto la dottoressa. “Anche prima le vendevamo a 75 centesimi, 1,50 la coppia. Mentre le chirurgiche le vendiamo a 30 centesimi”. Vedremo se nei prossimi giorni anche le farmacie che finora le  hanno vendute a un prezzo superiore ai due euro si adegueranno.

Impostazioni privacy