Covid, bollettino Italia: 170.844 casi nuovi, 259 morti. Positività 13,9%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid-19 in Italia e nel mondo oggi 4 gennaio 2022. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. La situazione.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale 4 gennaio 2022

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

21.00 – In Belgio le persone con doppia dose di vaccino da meno di cinque mesi o che hanno già ricevuto la dose booster, saranno esentate dalla quarantena dopo un contatto ad alto rischio, e non dovranno più essere testate se asintomatiche. Lo hanno deciso oggi i ministri della Salute federali e regionali del Belgio. Le nuove regole entreranno in vigore dal 10 gennaio.

20.30 – Per la prima volta dall’inizio della Pandemia nel reparto pediatrico degli ospedali civili di Brescia sono tutti esauriti i dieci posti letto. La metà dei ricoverati ha meno di tre anni. Per fortuna nessuno sarebbe grave. Due neonati affetti da Covid, sono invece ricoverati alla clinica Poliambulanza della città lombarda.

20.00 – Nonostante il lockdown, in Olanda non si fermano i contagi per la maggior parte dovute alla variante Omicron. Negli ultimi sette giorni è stato registrato un aumento del 35%. Le attuali misure restrittive dovrebbero terminare il 14 gennaio, ma si prevede vista la situazione un allungamento dei tempi.

19.30 – I ricoveri per Covid-19 negli Stati Uniti hanno superato il picco di settembre causato dai contagi della variante Delta e si stanno avvicinando al record dello scorso anno. A riferirlo le autorità sanitarie, spiegando che ci sono quasi 113 mila persone attualmente ricoverate. Un aumento di quasi 10mila ricoveri da lunedì.

18.20 – Francia. Continuano a salire vertiginosamente il numero dei ricoverati in ospedale per il Covid. Attualmente sono 20.186 di cui 3.665 in terapia intensiva. A renderlo noto le autorità sanitarie, sottolineando che si tratta del numero più alto dal 21 maggio scorso. A questo proposito il ministro della salute Olivier Veran, ha anticipato che in serata il Paese potrebbe registrare un nuovo record di casi, avvicinandosi ai 300mila.

17.55 – Sono 170.844 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 68.052). E’ quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Le vittime sono invece 259, in forte aumento rispetto a ieri, quando erano state 140. Aumentano anche le terapie intensive (+41) e ricoveri (+579). La positività è al 13,9%.

17.17- USA. I centri per il controllo delle malattie di Atlanta, hanno certificato che la variante Omicron rappresenta ora il 95,4% del totale dei casi Covid negli Stati Uniti. I dati sono calcolati dal 1° gennaio. A riportarlo l’agenzia Reuters.

16.40 – In Alto Adige non è più possibile tracciare tempestivamente i contatti di una persona positiva al Covid -19. A darne comunicazione l’Azienda sanitaria altoatesina facendo appello alla responsabilità di tutti anche alla luce dei nuovi casi. Oggi si sono registrate 1300 positività.

16.05 – Contro il Covid potrebbe servire un vaccino ogni sei mesi. Per questo gli  hub vaccinali vanno mantenuti attivi”. A dirlo il professor Matteo Bassetti, durante la trasmissione Agorà su Rai Tre sulla necessità di tenere aperte e attive le strutture vaccinali.

15.42 – Uno studio israeliano ha scoperto che la quarta dose di vaccino anti-Covid, aumenta di cinque volte gli anticorpi dopo una settimana dalla sua somministrazione. A riferirlo il primo ministro israeliano Naftali Bennet, citando alcuni studi in corso. “Una settimana dopo l’inoculazione della quarta dose, sappiamo con maggiore certezza che è sicura ed efficace: c’è un aumento di cinque volte del numero degli anticorpi”.

13.33 – Cresce il numero dei contagi Covid in Germania. Nelle ultime 24 ore sono stati registrate 30.561 nuove positività e 356 decessi. Tasso di incidenza in aumento per il sesto giorno consecutivo: oggi si attesta su 239,9 casi ogni 100mila abitanti. Lo riferisce il Robert Koch Institute.

13.27“La parola Dad è ormai una parolaccia, nessuno vuole tornarci. Serve, però, che si prenda in considerazione quello che può essere fatto per la riapertura della scuola in sicurezza. E soprattutto che si faccia partire una grande campagna di vaccinazione per i più piccoli. Se questo porta via una settimana o 15 giorni di lezioni non è una tragedia. Non nego di essere preoccupato per il rientro nelle aule”. Queste le parole dell’ex direttore del reparto di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli ad Adnkronos Salute.

LEGGI ANCHE >> Vaccini e Green Pass falsi: arrestato medico No vax

11.29 – La Francia si prepara a introdurre il Super Green Pass. Non senza qualche intoppo procedurale. “Abbiamo visto ieri sera costituirsi una forma di associazione dell’irresponsabilità con deputati de La France Insoumise, del Rassemblement National e dei Républicains che hanno lanciato un’offensiva procedurale, cercando di far saltare il calendario di adozione del pass vaccinale”, ha dichiarato il portavoce del Governo francese Gabriel Attal ai microfoni di France Inter. “Ma se le opposizioni sono evidentemente riuscite nell’intento, noi andremo fino in fondo con l’esame del testo e punteremo al calendario previsto”, conclude.

09.46 – Con Omicron sarà possibile raggiungere l’immunità di gregge tra marzo e aprile. “C’è in questo momento una iper circolazione virale. Con la variante Omicron, che diventerà predominante nelle prossime due o tre settimane, quel 95% a cui ambiamo per avere l’immunità di gregge sarà raggiunto entro marzo-aprile. Chi non è vaccinato oggi nei prossimi tre mesi sarà sicuramente contagiato. Se sarà fortunato avrà i sintomi di un raffreddore o di un’influenza rinforzata. Se non sarà fortunato rischierà di andare in ospedale con una polmonite, in terapia intensiva e in qualche caso andrà incontro al decesso”. Queste le parole direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti, intervenuto ad Agorà su Rai 3.

LEGGI ANCHE >> Pedopornografia, nel 2021 dilagano i reati online: 137 arresti

08.56Danimarca, variante Omicron più contagiosa ma provoca sintomi meno gravi. Questo potrebbe essere ciò che ci porta fuori dalla pandemia e fa in modo che questa sia l’ultima ondata Covid”. Questa la nota dei ricercatori dell’Università di Copenhagen, dell’Istituto di statistica e dello Statens Serum Institut.

08.52 – Boom di contagi negli Usa. Solo ieri rilevate oltre un milione di nuove positività, il doppio rispetto a quattro giorni fa e il quadruplo di quelle di inizio settimana. I dati sono riportati dalla Johns Hopkins University che spiega come i numeri potrebbero essere addirittura sottostimati, poiché tantissimi americani ormai si affidano ai test anti Covid fai da te.

Covid oggi, ultime notizie in tempo reale 4 gennaio 2022

covid oggi
Covid oggi, ultime notizie in tempo reale 4 gennaio 2022

Ieri in Italia 140 decessi e 68.052 nuovi casi rilevati su 445.321 tamponi. Tasso di positività al 15,3%. In aumento i ricoveri (+577) e le terapie intensive (+32). Intanto scatta la  distribuzione delle mascherine Ffp2 nelle scuole. Le mascherine sono destinate, secondo il decreto legge, al personale “predisposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell’infanzia, e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie“.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, data del voto sempre più vicina: quali sono le ipotesi

Come sappiamo utilizzare le Ffp2 in gran parte delle attività quotidiane, è una delle misure introdotte dal governo Draghi, per per fronte all’epidemia di Coronavirus. Con l’entrata in vigore però, i prezzi delle mascherine sono lievitati. Per questo è stato raggiunto un accordo per un prezzo calmierato di 75 centesimi a mascherina.

Impostazioni privacy