Scuola%2C+quali+sono+i+governatori+che+spingono+per+ritardare+la+ripresa
freeit
/2022/01/03/scuola-chi-sono-i-governatori-che-spingono-per-ritardare-la-ripresa/amp/
Attualità

Scuola, quali sono i governatori che spingono per ritardare la ripresa

Published by
Stefano Serrani

Scuola, si accende il dibattito sulla data del ritorno degli studenti in classe. Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca avverte: “Serve rinviare la riapertura di 20-30 giorni per raffreddare il contagio”.

Scuola, quali sono i governatori che spingono per ritardare la ripresa

Dopo aver conquistato, lo scorso anno, il primato per il maggior numero di giorni di chiusura delle scuole il Governatore della Campania Vincenzo De Luca torna a invocare la didattica a distanza. Banchi vuoti, almeno per un po’. Rinviare la riapertura di venti-trenta giorni per raffreddare il picco di contagio. Nel quadro attuale di diffusione del contagio fra i giovanissimi rinviare la riapertura sarebbe una misura equilibrata e di grande utilità. Perché permetterebbe di sviluppare, in questi giorni, la più vasta campagna di vaccinazione possibile per la popolazione studentesca, spiega il Governatore.

Lo stesso De Luca ritiene che non sia certamente la misura ideale “ma consentirebbe di riprendere a breve le lezioni in presenza con maggiore serenità per gli alunni, per le famiglie, per il personale scolastico”, precisa.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale 3 gennaio 2022

Scuola, Cirio: “Tema delicato, attendiamo indicazioni dal Consiglio dei Ministri”

Scuola, Cirio: “Tema delicato, attendiamo indicazioni dal Consiglio dei Ministri”

Meno netta la posizione del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: “La scuola è un tema delicato, vogliamo garantirla come abbiamo sempre fatto dal primo giorno della pandemia. È legata ai colori e agli automatismi che vengono previsti dal decreto del Governo. Quindi attendiamo dalla riunione del Consiglio dei Ministri prevista per il 5 gennaio di avere indicazioni chiare su cosa deve essere fatto”, conclude.

LEGGI ANCHE >> Muore bimbo di 2 anni annegato in mare: ipotesi tentato suicidio della madre

Continua, inoltre, a tenere banco la questione dad per i non vaccinati. Inizialmente l’ipotesi era stata accolta con favore dal mondo politico e dai presidi, oggi sembra aver perso consensi. “Noi siamo contrari a mettere in Dad i ragazzi non vaccinati perché sarebbe una discriminazione. Se la proposta è questa o rimandare gli ingressi vuol dire che la scuola farà le spese di una serie di mancanze. Di questo passo si rischia la distruzione del settore, ha avvertito il Presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli.

Scuola, si va verso la conferma del rientro il 10 gennaio

Stando alle ultime indiscrezioni non dovrebbe slittare il rientro a scuola dopo le festività natalizie. Nonostante la crescita del numero dei contagi l’orientamento del Governo rimane quello di confermare la data del 10 gennaio per il ritorno in classe degli studenti. Ribadita dunque la linea dettata dal Premier Mario Draghi durante la conferenza di fine anno, in cui aveva assicurato che non ci sarebbero stati rinvii.

Recent Posts

Raccogli conchiglie in spiaggia? Non sai cosa rischi: la multa è altissima

Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…

17 ore ago

Mani tra i capelli per gli abbonati Sky, rottura totale con la Formula 1

Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…

2 giorni ago

Morti per botulino, svelato l’ingrediente killer: massima attenzione se lo avete in casa

Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…

3 giorni ago

Bonus da 300 euro, è facilissimo da ricevere: boccata di ossigeno per gli italiani

Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…

4 giorni ago

Caronte colpisce l’Italia, temperature così alte non si vedevano da tempo

L'azione dell'anticiclone durerà ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farà molto caldo con temperature…

4 giorni ago

Addio ai carburanti dal 1 agosto, solo colonnine per le auto elettriche in Italia

Scatta il conto alla rovescia per dal 1 agosto per le colonnine delle auto elettriche…

5 giorni ago