Dad, è scontro tra la maggioranza: nuove ipotesi al vaglio

A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, è scontro nella maggioranza per le ipotesi di lezioni in Dad o in presenza. Unica certezza l’utilizzo delle mascherine Ffp2.

Dad, è scontro tra la maggioranza

È scontro aperto nella maggioranza sulle ipotesi di modifica delle regole su Dad e quarantena, in vista del rientro in classe tra il 7 e il 10 di gennaio, salvo slittamenti in alcune zone dovuti ai contagi. Questo anche in base all’approssimarsi delle vaccinazioni per la fascia d’età dai 5 agli 11 anni.

Le ipotesi sono svariate. alcune segnalate anche dalle regioni che si trovano d’accordo con alcune parti dell’esecutivo e prevedono nuove regole anche per le scuole elementari e le medie. In caso di due studenti risultati positivi in una classe, si pensa solo all’autosorveglianza di cinque giorni (con test a 10 giorni) per i ragazzi vaccinati, o guariti negli ultimi tre mesi, e la quarantena di 10 giorni con Dad per i non vaccinati.

Dad, cosa succede se ci sono più di tre contagi

Dad, è scontro tra la maggioranza, le ipotesi

Con più di tre contagi in una sola classe, dovrebbe essere la Asl a valutare ulteriori provvedimenti come la sospensione dell’attività in presenza. Per le scuole d’infanzia resterebbe invece la quarantena di dieci giorni per tutti, con un solo caso di positivo. Quest’ultima ipotesi potrebbe approdare al Cdm il prossimo 5 gennaio.

LEGGI ANCHE>> Tragedia familiare, uccide il figlio di 7 anni, poi accoltella la moglie: le indagini

Modulare quindi tra presenza e Dad, ha messo in allarme sia i sindacati sia alcune parti del governo: “Non si può pensare di discriminare i bambini -dice il sottosegretario all’istruzione Barbara Floridaprevedendo per alcuni la Dad e per altri la presenza. Si deve invece investire sulla sicurezza e dare più risorse alla scuola affinché resti aperta“. Al momento l’unica misura certa, dopo l’obbligo vaccinale per il personale scolastico, sarà l’uso delle mascherine Ffp2 da parte degli insegnanti nella scuola d’infanzia. In ultimo arriva l’ipotesi del Governatore campano Vincenzo De Luca di chiudere le scuole elementari in presenza per un mese con lezioni in Dad, per procedere con la vaccinazione e riaprire in sicurezza.

Impostazioni privacy