Beckham, finalmente Sir: qual era l’accusa che sette anni fa aveva fatto sfumare il titolo

Potrebbero essere maturi i tempi per il conferimento del titolo di ‘Sir’ a David Beckham. L’ex stella del Manchester United e del Real Madrid ha infatti chiarito alcuni problemi di carattere fiscale. A giugno dovrebbe essere insignito del prestigioso titolo.

Beckham
Beckham, finalmente Sir: qual era l’accusa che sette anni fa aveva fatto sfumare il titolo

Il prossimo giugno David Beckham diventerà ‘Sir’. Il 46 enne ex centrocampista di Manchester United, Real Madrid, Milan e Paris Saint-Germain ha infatti risolto i suoi problemi con l’Agenzia delle Entrate britannica. Già sette anni fa Beckham, sposato con l’ex Spice Girls Victoria Adams e padre di quattro figli, era vicino a ricevere l’onorificenza.

Ora sembra essere arrivato il momento giusto, dopo l’ingresso ufficiale dell’ex calciatore nella specifica ‘lista d’attesa’ per essere insignito del titolo. In favore dell’ex ala dello United, oltre ai successi sportivi, anche l’attività di beneficenza svolta a favore di organizzazioni come l’Unicef, di cui è testimonial. Beckham avrebbe partecipato a campagne che hanno riscosso oltre 50 milioni di sterline, spesso in progetti finalizzati all’aiuto dei bambini più in difficoltà.

LEGGI ANCHE >> Capienza Stadi e vaccino calciatori, la stretta anti Omicron cambia tutto

Beckham diventerà Sir: quali problemi aveva con il Fisco

Beckham
Beckham diventerà Sir: quali problemi aveva con il Fisco

Sette anni fa, fu il declassamento della situazione finanziaria del campione inglese da parte del Fisco britannico, l’HM Revenue and Customs, a far naufragare l’ipotesi. Beckham fu infatti accusato dal Fisco britannico, insieme ad altre celebrità tra cui i calciatori Steven Gerrard e Wayne Rooney, di aver investito in ‘Ingenious Media’. Si tratta di uno schema finanziario che sarebbe stato finalizzato a ridurre le imposte degli investitori, bollato dal Fisco inglese come veicolo di elusione fiscale.

LEGGI ANCHE >> Raiola vede il Barcellona, tre big al centro dell’incontro: trema la Juventus

Secondo una fonte citata dal tabloid inglese ‘The Sun’, Beckham all’epoca dei fatti non sarebbe stato a conoscenza delle finalità dello schema finanziario. L’ex stella di Old Trafford si sarebbe inoltre “avvicinato in modo proattivo all’HMRC quasi due anni fa, quando David ha reso la sua attività indipendente“, riporta il tabloid. L’ex calciatore avrebbe chiarito tutte le sue pendenze quest’anno. I coniugi Beckham sono importanti contribuenti in Gran Bretagna. La coppia avrebbe infatti pagato 12,7 milioni di sterline di tasse solo nell’ultimo anno.

Impostazioni privacy