Buone notizie per l’Italia del tennis in vista della prossima Atp Cup, al via il primo gennaio a Sidney. Il girone degli azzurri ha visto l’esclusione dell’Austria, al cui posto è stata ripescata la Francia. Fortemente ridimensionata la Russia.
Non ci sarà la sfida con l’Austria per l’Italtennis alla prossima Atp Cup, che inaugurerà a Sidney la stagione 2022 del tennis il prossimo 1 gennaio. La selezione austriaca è stata esclusa dopo le rinunce di Dominic Thiem e Dennis Novak. L’Italia, finalista nel 2021, sfiderà nel suo girone l’Australia, la Russia campione in carica e la Francia, ripescata al posto degli austriaci.
I francesi schiereranno una formazione composta da Ugo Humbert (numero 35 al mondo), Arthur Rinderknech, Edouard Roger-Vasselin e Fabrice Martin. La selezione transalpina sarà però priva della forte coppia di doppio Pierre-Hugues Herbert-Nicolas Mahut. Sulla carta gli alfieri azzurri Jannik Sinner e Matteo Berrettini sono decisamente superiori nei singolari, buone possibilità anche nel doppio. Stesso discorso vale per la sfida contro gli australiani, il cui principale atleta è Alex De Minaur (numero 34 del ranking).
LEGGI ANCHE >> Juventus, Donnarumma si può fare: l’intermediario è…Mbappè
L’Italia potrebbe inoltre partire con i favori del pronostico anche nella sfida con quella che – sulla carta – era una quasi imbattibile Russia. Ma i forfait di Andrey Rublev (numero 5 al mondo, positivo al Covid), Aslan Karatsev (numero 18 nel ranking) e Evgeny Donskoy, molto abile nel doppio, obbligano i campioni in carica a dover rivedere al ribasso le proprie aspettative. I russi dovranno puntare tutte le loro carte sul numero 2 al mondo, Daniil Medvedev, a cui si aggiungono le convocazioni di Roman Safiullin e Evgeny Karlovskiy.
LEGGI ANCHE >> Djokovic no vax? Il dubbio rimane, la sua esclusione dall’Atp Cup di Sidney 2022 è certezza
L’Italia si ritrova così a essere l’unica selezione alla partenza del torneo a poter schierare due giocatori della Top10 del ranking Atp. Oltre a Matteo Berrettini e Jannik Sinner sono stati convocati dal ct Filippo Volandri anche Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli. Il calendario della nazionale azzurra prevede l’esordio il 2 gennaio contro l’Australia, il 4 gennaio la sfida contro la Francia e il 6 gennaio la chiusura contro la Russia. La vincente del girone si qualificherà per le semifinali insieme alle primatiste degli altri tre raggruppamenti.
Arrivano sorprendenti novità per quel che riguarda WhatsApp, presto potrebbero esserci cambiamenti. Ecco cosa sta…
Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…
Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…
Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…
Possibile e interessante novità per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…