Quarantena USA, isolamento di 5 giorni per i positivi asintomatici: le nuove regole

Da oggi negli Stati Uniti le persone che risulteranno positive ma saranno asintomatiche potranno rimanere in isolamento 5 giorni invece di 10. Lo ha deciso il CDC, il Centers for Disease Control and Prevention

Da oggi negli USA l’isolamento per le persone positive asintomatiche sarà di 5 giorni invece che 10

I cinque giorni di isolamento suggeriti dal CDC dovranno essere seguiti da altri cinque giorni in cui bisognerà indossare la mascherina quando si sarà in presenza di altre persone. Il cambio è motivato dal fatto che la scienza ci dice che la trasmissione avviene nei due giorni prima dei sintomi e nei 2-3 giorni successivi hanno affermato gli esperti del CDC

LEGGI ANCHE > Migranti, oltre mille a bordo di due navi umanitarie attendono di sbarcare

La variante Omicron negli Stati Uniti è diventata il ceppo dominante con 200.000 mila casi giornalieri registrati. La forte contagiosità sta creando grossi problemi alla vita sociale con diversi settori colpiti pesantemente dalle assenze dei rispettivi lavoratori. Uno dei motivi per cui il CDC ha deciso di diminuire l’isolamento per gli asintomatici.

Nessun isolamento per i vaccinati con la dose di richiamo che verranno a contatto con un positivo

Nessun isolamento per i vaccinati con la dose di richiamo che verranno a contatto con un positivo

Nuove direttive anche per chi ha già ricevuto il booster. “Gli individui che hanno ricevuto la vaccinazione di richiamo non hanno bisogno di essere messi in quarantena dopo un’esposizione, ma dovrebbero indossare una maschera per 10 giorni” ha affermato il CDC.

LEGGI ANCHE  Sparatoria in Colorado, 5 morti e tre feriti: ucciso dalla polizia un uomo armato

Il CDC ha anche aggiornato le raccomandazioni per le persone esposte a Covid-19 che non sono vaccinate o deveno ancora ottenere la dose di richiamo. Per tutta questa fascia di popolazione che verrà a contatto con un positivo la quarantena raccomandata sarà di cinque giorni seguita da un uso rigoroso della maschera per altri cinque giorni.

Impostazioni privacy