Israele, allarme Aviaria: prese misure d’emergenza. Quali sono gli animali abbattuti

I piccoli pulcini di gru sono stati uccisi per evitare i contagi da aviaria in Israele. La situazione è grave, poi la decisione di abbattere migliaia di esemplari appena nati. Le autorità hanno optato per una decisione molto drastica. 

Aviaria Israele
Israele, allarme Aviaria: prese misure d’emergenza. Quali sono gli animali abbattuti

Problemi gravi causati dall’epidemia da aviaria in Israele avrebbero causato la morte di oltre 5mila gru di passo, così come riportato dalla Cnn. Le autorità sarebbero state quindi costrette a chiudere una riserva naturale, abbattendo i pulcini, motivando la scelta come una “misura precauzionale“.

LEGGI ANCHE >> Russia, tribunale scioglie ‘Memorial’

Esperti del settore si sono riuniti in videoconferenza per tracciare un bilancio sull’avanzata dei contagi, oltre che per contenere il passaggio del virus dall’animale all’uomo. Secondo l’ufficio del primo ministro Naftali Bennett, non ci sarebbe stata alcuna trasmissione, ma la salvaguardia in questi casi non è mai abbastanza.

Centinaia di piccoli pulcini di gru uccisi per evitare epidemia da aviaria in Israele

Israele aviaria gru
Centinaia di piccoli pulcini di gru uccisi per evitare epidemia da aviaria

Le carcasse delle gru sono state raccolte nella riserva naturale di Hula, un colpo al cuore per chi si è preso cura degli animali durante tutto questo tempo. “Questo è certamente il colpo più duro alla fauna selvatica nella storia del nostro Paese“, ha commentato il ministro dell’Ambiente in Israele Tamar Zandberg.

LEGGI ANCHE >> Cina, dito puntato su Elon Musk e gli Usa: “Nello Spazio non devi…”

Centinaia di pulcini sono stati uccisi per salvaguardare l’ipotesi di epidemia incontrollata. L’obiettivo delle autorità sarebbe adesso quello di importante le uova di gru dall’estero, così da compensare le enormi perdite dei piccoli a causa del possibile contagio. Una situazione certamente grave e dai risvolti tragici che ha causato la morte di migliaia di piccole gru presenti nella riserva naturale in Israele.

Impostazioni privacy