Cresce la tensione fra Cina e Stati Uniti per la questione dello Spazio con riferimento a Elon Musk. Il governo di Xi Jinping avrebbe invitato gli USA a un comportamento più responsabile.
Il governo della Cina ha chiesto agli Stati Uniti di avere un comportamento “responsabile” nello spazio. Negli USA avrebbero parlato della stazione spaziale di Pechino costretta a un’azione d’emergenza onde evitare di collidere con piccoli satelliti gestiti da SpaceX di Elon Musk.
LEGGI ANCHE >> Camerun, 47 condanne a oppositori politici. Chi sono e cosa rischiano
Intanto il governo cinese, mediante le parole del portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijan, ha dichiarato che queste collisioni rappresenterebbero una minaccia per la vita e la sicurezza degli astronauti. Alcuni incidenti sarebbero avvenuti a luglio e ottobre 2021, proprio quando i satelliti SpaceX si sarebbero avvicinati alla stazione di Tiangong. Per evitare la collisione, gli astronauti avrebbero effettuato un “controllo preventivo“, si legge in una nota ufficiale diffusa dal South China Morning Post.
La Cina avrebbe di conseguenza invitato le Nazioni Unite a ricordare a tutti i Paesi che “hanno la responsabilità internazionale per le attività nazionali nello spazio cosmico”. Ciò avverrebbe “indipendentemente dal fatto che tali attività siano svolte da agenzie governative o da entità non governative“.
LEGGI ANCHE >> Los Angeles, 14enne uccisa per errore dalla polizia: gli attimi della tragedia | VIDEO
Intanto la divisione Starlink Internet Services di SpaceX avrebbe lanciato quasi 2mila piccoli satelliti, come parte di un programma volto a fornire accesso a Internet alla maggior parte del pianeta, specialmente nelle zone più remote. Gli esperti hanno comunque segnalato che i satelliti potrebbero “demolire completamente” la stazione spaziale cinese in caso di collisione.
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…