Brasile, alluvione e piogge torrenziali: 18 vittime. Cosa sta accadendo

Gravissimo il bilancio in Brasile a causa di una forte alluvione che sta provocando ingenti danni e vittime. Secondo la Protezione Civile vi sarebbero 58 città in emergenza.

Alluvione Brasile
Brasile, alluvione e piogge torrenziali: 18 vittime. Cosa sta accadendo (Immagine Rete)

Il Brasile è alle prese con alluvioni causate da piogge torrenziali e 35mila persone che avrebbero lasciato le proprie abitazioni. La Protezione Civile ha accertato al momento 18 vittime, l’ultima aveva 60 anni. L’uomo è annegato in un fiume nel comune di Aurelino Leal.

LEGGI ANCHE >> Svizzera, novità epocale per il cambio sesso: ecco le nuove procedure

Il conteggio degli sfollati è di 19.580 unità, poco più di 16mila le persone in cerca di un luogo in cui vivere e proteggersi dall’ondata di maltempo che ha colpito diverse zone del Paese. Fonti locali avrebbero parlato anche di due persone non ancora rintracciate e che quindi risulterebbero disperse.

Alluvione in Brasile, decine di comuni in emergenza

Piogge alluvione Brasile
Alluvione in Brasile, decine di comuni in emergenza (Immagine Rete)

Il bilancio provvisorio è di 18 vittime, ma il numero dei morti sarebbe destinato a salire. Nel frattempo la Protezione Civile di Bahia ha parlato di una situazione piuttosto complessa e di un evento atmosferico alquanto grave. Durante lo scorso mese di novembre, 286 feriti a causa della precedente ondata di maltempo.

LEGGI ANCHE >> Pennsylvania, incendio il giorno di Natale: muoiono due bambini e il papà. Cosa è successo

Sarebbero in totale oltre 430mila le persone coinvolte nell’ondata di maltempo che ha toccato diverse zone del Brasile. Piogge torrenziali e forti disagi in 19 città: le più colpite sarebbero Coaraci, Guaratinga e Itororo. Nel frattempo non sarebbe escluso il rischio di nuove inondazioni e frane a Bahia, così come le piogge intense che potrebbero durante almeno fino a martedì 28 dicembre 2021. “Questa è una tragedia enorme. Non ricordo di aver visto niente di simile nella storia recente di Bahia, visto il numero di città e case coinvolte” ha dichiarato il governatore Rui Costa.

Impostazioni privacy