Svizzera, novità epocale per il cambio sesso: ecco le nuove procedure

La Svizzera cambia la legge per chi vuole diventare donna o uomo. Chi intende sottoporsi ad intervento chirurgico, adeguandosi in precedenza a esami medici di “controllo”, avrà dalla sua parte un procedimento alquanto ridotto. 

Svizzera
Svizzera, novità epocale per il cambio sesso: ecco le nuove procedure

Novità epocale in Svizzera per quanto concerne il cambio del sesso. Dal primo gennaio 2022 entrerà infatti in vigore una nuova normativa promulgata dal Parlamento elvetico. Rispetto alla tradizione maschilista, cosa ben pregnante in alcuni settori lavorativi, è in atto una vera e propria rivoluzione. Per fare un esempio, già nel 2019 ci fu il tenente colonnello transgender Christine Hug a capo di un battaglione dell’esercito. Si trattò di una novità assoluta che aprì un nuovo cammino anche sul fronte lavorativo.

LEGGI ANCHE >> Pennsylvania, incendio il giorno di Natale: muoiono due bambini e il papà. Cosa è successo

Hug ricevette un incarico prestigioso nel battaglione di un esercito. Adesso sarà invece possibile recarsi presso un ufficio di stato civile del proprio comune con l’obiettivo finale di cambiare sesso anche dal punto di vista normativo.

Cambio sesso in Svizzera, qual è la novità importante

Cambio sesso Svizzera
Cambio sesso in Svizzera, qual è la novità importante

Dal 2022 la procedura sarà nettamente più semplice, basterà recarsi in ufficio per cambiare sesso. La decisione parte da lontano, precisamente da ottobre 2020, così come disposto dal Parlamento federale. A parlare di quanto accaduto è stato un portavoce del governo svizzero. “È una legge rivolta a tutti coloro che hanno la convinzione intima di non appartenere al sesso con cui sono stati iscritti all’ufficio dello stato civile“, si legge in una nota.

LEGGI ANCHE >> Jovanotti ha la febbre, è positivo al Covid: poi la rivelazione su Nicola Savino…

Il tema del cambio sesso è un argomento alquanto delicato, soprattutto in Svizzera con oltre un centinaio di cittadini che avrebbero subito l’intervento chirurgico, oppure sarebbero in attesa di cambiare sesso. Per fare tutto ciò basterà semplicemente recarsi presso l’ufficio di stato civile pagando una tassa di 75 franchi (circa 72 euro).

Impostazioni privacy